Home

Accedi



Menu Utente

Chi è online

 22 visitatori online

Contatore Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi912
mod_vvisit_counterIeri882
mod_vvisit_counterQuesta Settimana4881
mod_vvisit_counterSettimana scorsa5006
mod_vvisit_counterQuesto mese15709
mod_vvisit_counterMese Scorso22331
mod_vvisit_counterDi sempre961888

Online (da almeno 20 minuti): 11
il tuo IP: 54.167.230.68
,
Oggi: Giu 21, 2018


Nazione di provenienza

65.5%Italy Italy
8.7%United States United States
6.3%France France
5.4%Spain Spain
4.1%Monaco Monaco
1.5%Sweden Sweden
1.3%Germany Germany
1.2%United Kingdom United Kingdom
0.8%Brazil Brazil
0.6%Poland Poland
0.3%Belgium Belgium
0.3%Canada Canada
0.3%Czech Republic Czech Republic
0.3%Netherlands Netherlands
0.3%Romania Romania
0.2%Lithuania Lithuania
0.2%Switzerland Switzerland
0.2%Russian Federation Russian Federation
0.1%Austria Austria
0.1%Croatia Croatia



Designed by:
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Le risposte al nostro quiz del mese di dicembre PDF Stampa E-mail
Venerdì 03 Gennaio 2014 10:17

Siete entrati con il piede giusto nel Nuovo Anno? Avremo 365 giorni per rendercene conto. Intanto a tutti il migliore augurio di serenità, salute e soddisfazioni.

Speravamo che qualcuno festeggiasse il 2014 con i nostri libri A.S.A.I. in premio ma il quiz di dicembre non ha fatto registrare nessun vincitore. Quali erano le risposte esatte?

1 - Siamo a Torino, il 9 giugno 1963, si tratta di una gara denominata "Preolimpica" organizzata dal CUS Torino; quella in oggetto è la gara dei 5000 metri;

2 - Gli atleti, da destra verso sinistra:

Alberto Oria (FF.OO.Padova)   15:10.0
Franco Antonelli (FIAT)   14:47.6
Gioacchino De Palma (Sporting Club Bari) 15:03.2
Luigi Conti (Atl. Schio) 14:55.2
Umberto Laganà (G.S.Italsider)   14:56.4
Antonio Ambu (Lilion Snia Varedo)   14:19.0

Come dire: gran parte del miglior mezzofondismo italiano di quei tempi. Una curiosità: la foto fu scattata da Bruno Bonomelli.

Nei prossimi giorni pubblicheremo una nuova foto proponendovi il primo quiz del 2014. Chissà che qualcuno abbia miglior conoscenza storica dell'atletica italiana!

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Gennaio 2014 11:59
 
Sapete quanti libri di storia dell'atletica italiana ha pubblicato l'A.S.A.I. in 20 anni di vita? PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Dicembre 2013 08:35

Alla domanda proposta nel titolo, rispondiamo con soddisfazione: quasi 30, computando i libri editi con intervento diretto del nostro Archivio e quelli curati da alcuni nostri soci. La lista, ancora da completare, la trovate alla rubrica La nostra Biblioteca - Le edizioni dell'A.S.A.I.. Come fare a richiederli è indicato con chiarezza alla voce Benvenuti in A.S.A.I.

Prima di chiudere l'anno abbiamo apportato una modifica nella struttura della "copertina" del nostro sito Internet: nello spazio a fianco del logo troverete da oggi le sette copertine dei volumi della storia dei Campionati italiani di atletica leggera che coprono l'arco di tempo 1897 - 1940, progetto che fu individuato, e resta, prioritario della nostra attività. In seguito affiancheremo anche le copertine degli altri libri e CD che abbiamo editato.

E per chiudere il 2013, facciamo una proposta ai nostri soci e ai nostri lettori: chi fosse interessato ai sette volumi citati, può richiederli con una donazione all'A.S.A.I. di 150 Euro (spese di spedizione incluse).

Per ora è tutto. Auguri di Buon Anno Nuovo 2014!

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Dicembre 2013 09:01
 
Buon Natale e un felice Anno Nuovo 2014 PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Dicembre 2013 11:07

alt

Desideriamo far arrivare i nostri migliori auguri

a tutti i soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli"

e ai nostri lettori in tanti Paesi del mondo

di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2014

 

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Season's Greetings

Yoyeuses Fêtes

Felices Fiestas

Frohes Fest

Boas Festas

С праздником

हैप्पी छुट्टियाँ

عطلات سعيدة

節日快樂

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 12:12
 
GS Montegargnano, dove il verbo "correre" viene coniugato al passato, al presente e al futuro PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Dicembre 2013 10:54

alt

Qualche giorno fa abbiamo scritto che avremmo dato conto dell'impegno di nostri soci nel "presente" del nostro sport. Dopo Agazzano, oggi è la volta di Navazzo, località della media montagna gardesana sopra Gargnano, sponda bresciana. Lì opera il G.S.Montegargnano, club di podisti che dividono il loro entusiasmo fra corse, organizzazioni, promozione. Sono ormai una quarantina, di tutte le età, di tutte le condizioni economiche, uomini, donne. Si sono ritrovati lunedì sera, nella bella sala dell'Albergo Running Club di Navazzo per scambiarsi gli auguri, sotto la regia di Elio Forti (a lui specialissimi auguri), di suo figlio Marco e di suo genero Antonio Callegari, che del Club è il presidente, un presidente non...sedentario, tanto da aver messo nel suo curriculum vitae dieci edizioni della "100 Km del Passatore". Elio, Marco e Antonio sono soci dell'A.S.A.I..Erano presenti il sindaco di Gargnano, Franco Scarpetta e il presidente del Circolo Vela Gargnano Franco Capuccini.

Dire GS Montegargnano si fa in fretta, molto più tempo ci vorrebbe a raccontare che questa società ha una storia di 42 anni, all'interno dei quali si collocano 40 edizioni di una corsa podistica internazionale che è un vero e proprio miracolo: la "10 Miglia del Garda", nata in origine come "La Camináa". Pezzi di storia del podismo, raccontati mirabilmente nel libro che celebrò i 30 anni e che, con orgoglio, vogliamo ricordare portava anche il marchio A.S.A.I.. Qualche discorsetto, come sempre si fa in queste occasioni, ma non vuote parole, si sentiva l'afflato della passione, della amicizia, dell'entusiamo. Enzo Gallotta, per anni giornalista al "Giornale di Brescia", smessi i panni del cronista riciclato in podista, ha fatto vibrare il cuore di tutti con la bella immagine del vecchio e del bambino nell'ultima pagina di quel capolavoro della letteratura che è "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway.

E a quella citazione ha fatto da cassa di risonanza al ricordo di una presenza a Navazzo, un anno fa, di un personaggio straordinario che da Cuba veniva: il campione olimpico Alberto Juantorena, che fu ospite di amici nel piccolo borgo gardesano per qualche giorno. La sua simpatia, la sua gentilezza, il suo corazon cubano ha lasciato solchi profondi. Ed ha ispirato molti di questi corridori.

Alziamo inni di celebrazione per i podisti del GS Montegargnano, e che la buona sorte li accompagni anche nel 2014.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 12:12
 
Il nostro nuovo quiz: chi sono gli atleti in questa foto? Dove stanno correndo? Anno? PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Dicembre 2013 10:26

alt

Prendete la lente d'ingrandimento e osservate con attenzione questa fotografia. Riconoscete qualcuno di questi atleti italiani? Ed è la prima parte del nostro quiz di dicembre che richiede le seguenti risposte:

* riconoscere i sei atleti;

* indicare la città italiana dove si corse questa gara;

* indicare la data (per lo meno l'anno).

A coloro che risponderanno esattamente ai tre quesiti verranno inviati i primi sei volumi della storia dei Campionati italiani di atletica (1897 - 1932) frutto del lavoro di ricerca di alcuni soci dell'A.S.A.I. e pubblicati dal nostro Archivio. Chi riconoscerà almeno quattro dei sei atleti e risponderà alle altre due domande invieremo tre libri dell'A.S.A.I. Le risposte devono pervenire a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 24 del 31 dicembre.

Who are the athletes in this photo? In which Italian city they are? The date (year only) of the photo. Send your replays to Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. before the end of this month (December 31). You can win some books edited by the A.S.A.I. Do not forget to indicate your postal address.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 09:44
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 107 di 135