Home
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Ancora a proposito di Ettore Cappucci: era bravo ma non così bravo come voleva far credere PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Febbraio 2016 14:52

 

alt

 

Riceviamo e pubblichiamo.

Ho letto con grande interesse la "storia" che Marco Martini ha dedicato allo sprinter italiano dei primi del Novecento, Ettore Cappucci. E mi sono ricordato di avere in biblioteca un libro che acquistai in Gran Bretagna qualche anno fa, un libro sicuramente ignorato alle nostre italiche latitudini, pubblicato nel Regno Unito nel 1943, quindi in piena Guerra Mondiale. Tanto che nel retro del frontespizio si legge: "this book is produced in complete conformity with the authorized economy standards", ma nonostante le limitazioni della economia di guerra il volume si presenta molto bene, con una bella copertina rossa, una solida rilegatura che resiste come nuova dopo oltre settanta anni e ben 91 fotografie di ottima qualità dei più celebrati sprinters , mezzofondisti e fondisti professionisti, oltre che degli organizzatori di quegli spettacoli. Perchè è proprio alle gare dei professionisti che è dedicato, e da quanto ne so dovrebbe essere anche l'unico su questa materia. La pensano così anche i compilatori di quella utilissima pubblicazione, sempre british, "The guide to British track and field literature 1275 to 1968", pubblicato per la prima volta nel 1969 e poi riedito qualche anno fa dalla British Library. Si legge a pagina 37 a commento di "Powderhall and Pedestrianism. The history of a sports enclosure, 1870 - 1943", questo il libro cui mi riferisco:"Professional athletics is a twilight sport and Jamieson is the only writer in modern times to give it a detailed consideration". David A. Jamieson è l'autore, appunto.

Nel nord della città di Edinburgo si creò questo spazio dedicato allo sport professionistico, con corse per gli uomini, ma anche per animali, corse che attiravano migliaia di spettatori e, soprattutto, di scommettitori. Eredità di quel podismo di inizio Ottocento che viveva su grandi scommesse fra i riccastri, che camminavano giorni e giorni. Una storia bellissima con tutti i dettagli è raccontata nel libro di Walter Thom (1813) sulle camminate del "Capitano Barclays", così era conosciuto. Dal 1870 in poi Edinburgo vide fiorire una attività pedestre frenetica, che coinvolgeva non solo gli sprinters ma anche i corridori di mezzofondo, perfino i maratoneti. Se entriamo nei dettagli non la finiamo più, quindi torniamo al nostro Cappucci. Mi sono chiesto: se era tanto bravo come raccontava ai giornalisti italiani che si "bevevano" avidamente tutto, dovrebbe essere in qualche gara citata, con tutti i dettagli, da Jamieson nel suo libro. Ho cercato nell'indice e ho trovato "Cappucci, H., See Hector, C". Come scrive anche Martini, il nostro era conosciuto ad Edinburgo come Hector, e non con il suo cognome italiano. Accanto un riferimento: pagina 172, dove si tratta dell'anno 1916. Scrive questo l'autore:

" Coincident with those events were the attractions provided by sprint handicaps and also the continued popularity of dog-racing. In connection with the former a unique occurrence must be referred to-one wich,moreover, has no parallel in the history of the Grounds. This incident occurred in the final of a 130 yds. handicap run onSeptember 30, when two runners ran two successive dead-heats, and continued their struggle in a third attempe before a definitive decision was gained. The runners were C. Hector, Edinburgh, running from 16 yds., and M.Malcon, Edinburg, handicapped at 11 yds., and Hector after another grim struggle succeeded in gaining the judge's fiat. Both men were well-known competitors at Powderhall, Hector (in private life known as Cappucci) was responsible for the introduction of many famous runners of foreign extraction, icluding the Kolehmainen brothers, to this country, whilst Malcon had a very successful carreer as a handicap winner, especially in the minor supporting items of the various New Year Galas, in which he was successful in no fewer than four 220 yds. handicaps.".

Dunque il nostro Ettore era un well-known competitor, ed è ciò che risulta dalla ricerca di Martini., ma non un super E questa vuol essere solo una piccola testimonianza documentale, niente altro.

Nella foto: il frontespizio del libro di David A. Jamieson                              

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Febbraio 2016 17:16
 
Firenze, sala CR allo Stadio Ridolfi, domenica 10 aprile: convocate le due Assemblee A.S.A.I. 2016 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Febbraio 2016 08:16

Completiamo la informazione riguardante le nostre due Assemblee 2016. Qualche giorno fa avevamo fornito località (Firenze, decisa lo scorso anno) e data (domenica 10 aprile). Ora la sede, un punto di riferimento già  ben noto ai nostri soci: la Sala conferenze del Comitato toscano FIDAL allo Stadio Ridolfi. Il Consiglio Direttivo desidera fin d'ora ringraziare la presidenza del Comitato regionale per la cortese disponibilità. Torniamo a richiamare l'attenzione dei soci sul duplice impegno che ci attende questa volta: Assemblea Straordinaria per l'approvazione del nuovo Statuto, più volte invocato negli ultimi anni per eliminare alcune norme anacronistiche e limitanti. La bozza del nuovo Statuto, contenente le indicazioni emerse nella Assemblea dello scorso anno, e di quelle precedenti, ed elaborata dal nostro Revisore, Tiziano Strinati, il quale ha tenuto in considerazionie il lavoro che aveva già iniziato il nostro amico Gianni Galeotti, scomparso purtroppo prematuramente in ottobre, è già stata sottoposta al notaio, che sarà presente alla Assemblea Straordinaria per l'Atto notarile previsto. La bozza verrà pubblicata su questo spazio per portarla a conoscenza dei soci prima della Assemblea. A seguire, nella stessa giornata, si terrà l'Assemblea Ordinaria 2016. Anche di questa, come sempre, forniremo convocazione e ordine del giorno.

Proprio in ragione di questi due importanti impegni il Consiglio Direttivo si permette di sollecitare la presenza dei soci. Nei prossimi giorni pubblicheremo la Convocazione formale per l'Assemblea Straordinaria.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Febbraio 2016 15:56
 
La Associazione degli statistici spagnoli ha pubblicato un nuovo numero del "Boletín", e sono 96! PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Febbraio 2016 17:14

BoletinAEEA_96_Dic2015Abbiamo ricevuto pochi giorni fa il nuovo, corposo numero (il novantaseiesimo) del "Boletín" compilato dai soci della Associazione degli statistici spagnoli (AEEA, la sigla). Compilazione prevalentemente "numerica" essendo preponderante l'interesseper liste, rankings, ecc. A questo numero hanno collaborato: Antonio Muñoz, con una compilazione delle liste di ogni tempo della categoria Sub 23, o U23, o Promesse come si chiama dalle nostre parti. Un pacchetto da oltre 200 pagine! A seguire un lavoro di José María García, presidente onorario della AEEA, che ha compilato una cronologia di primati per età, dai 13 ai 22 anni. Vista la decisione della Federazione spagnola di non pubblicare più in carta il proprio Annuario, i soci della AEEA hanno deciso di pubblicare un Top 100 per le liste dell'anno 2015. Saggia decisione, perchè, a nostro modesto avviso, è una delle poche cose che servono davvero. Da pagina 373 a 378 le aggiunte e correzioni al bel libro (che abbiamo recensito tempo fa in questo nostro sito) della Progressione dei primati spagnoli, un lavoro davvero di grande valore storico. Miguel Villaseñor propone il rankings iberoamericano al 31 dicembre 1953, e, infine, Juan José Andérez dedica una ricerca ai finalisti divisi per Continente ai Giochi Olimpici e ai Campionati del mondo.

Repetita juvant? Mah, non ne siamo tanto convinti...comunque...: caso mai qualcuno fosse interessato a singoli numeri del Boletín può contattare il segretario Ignacio Mansilla a questo indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Febbraio 2016 09:36
 
Liste storiche italiane: una nuova versione per l'anno 1927/Italian Rankings, year 1927 updated PDF Stampa E-mail
Giovedì 18 Febbraio 2016 16:35

Pubblichiamo oggi un nuovo aggiornamento delle Liste storiche italiane relative all'anno 1927, liste compilate ed aggiornate da Marco Martini, nella Sezione "Momenti di Storia, Liste storiche 1908-1945, uomini". In aggiunta alla versione pubblicata sul sito, anche un documento in formato PDF per ogni lista che ha avuto aggiornamenti negli ultimi mesi/A new update of the Italian historical rankings is now available (PDF format also) for the year 1927. Click on the link "Momenti di storia", here up.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Febbraio 2018 15:49
 
L'Assemblea Straordinaria del nostro Archivio Storico è convocata a Firenze domenica 10 aprile PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Febbraio 2016 16:32

Questa è la prima informazione ai soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli": la Assemblea Straordinaria per l'approvazione del nuovo Statuto è convocata a Firenze (a conferma di quanto approvato lo scorso anno nella Assemblea di Reggio Emilia) domenica 10 aprile. Con una successiva comunicazione informeremo sulla sede dell'Assemblea, per cui siamo in attesa di conferma. La bozza del nuovo Statuto, elaborata dal nostro Revisore, Tiziano Strinati, sulla base delle indicazioni delle non poche discussioni nelle nostre Assemblee degli anni scorsi, e delle considerazioni del nostro amico Gianni Galeotti, scomparso purtroppo prematuramente in ottobre, è già stata sottoposta al notaio, che sarà presente in Assemblea per l'Atto Notarile previsto. La bozza verrà pubblicata su questo spazio per portarla a conoscenza dei soci prima della Assemblea. A seguire, nella stessa giornata, si terrà l'Assemblea Ordinaria 2016.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Febbraio 2016 08:16
 
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Succ. > Fine >>

Pagina 182 di 256