Home
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Liste storiche italiane: una nuova versione per l'anno 1927/Italian Rankings, year 1927 updated PDF Stampa E-mail
Giovedì 18 Febbraio 2016 16:35

Pubblichiamo oggi un nuovo aggiornamento delle Liste storiche italiane relative all'anno 1927, liste compilate ed aggiornate da Marco Martini, nella Sezione "Momenti di Storia, Liste storiche 1908-1945, uomini". In aggiunta alla versione pubblicata sul sito, anche un documento in formato PDF per ogni lista che ha avuto aggiornamenti negli ultimi mesi/A new update of the Italian historical rankings is now available (PDF format also) for the year 1927. Click on the link "Momenti di storia", here up.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Febbraio 2018 15:49
 
L'Assemblea Straordinaria del nostro Archivio Storico è convocata a Firenze domenica 10 aprile PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Febbraio 2016 16:32

Questa è la prima informazione ai soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli": la Assemblea Straordinaria per l'approvazione del nuovo Statuto è convocata a Firenze (a conferma di quanto approvato lo scorso anno nella Assemblea di Reggio Emilia) domenica 10 aprile. Con una successiva comunicazione informeremo sulla sede dell'Assemblea, per cui siamo in attesa di conferma. La bozza del nuovo Statuto, elaborata dal nostro Revisore, Tiziano Strinati, sulla base delle indicazioni delle non poche discussioni nelle nostre Assemblee degli anni scorsi, e delle considerazioni del nostro amico Gianni Galeotti, scomparso purtroppo prematuramente in ottobre, è già stata sottoposta al notaio, che sarà presente in Assemblea per l'Atto Notarile previsto. La bozza verrà pubblicata su questo spazio per portarla a conoscenza dei soci prima della Assemblea. A seguire, nella stessa giornata, si terrà l'Assemblea Ordinaria 2016.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Febbraio 2016 08:16
 
Disponibile una copia dell'Annuario F.I.D.A.L. 1972 PDF Stampa E-mail
Sabato 13 Febbraio 2016 09:30

alt

Informiamo soci e utenti del nostro sito che, durante la sistemazione del materiale del  "Lascito Bruno e Rosetta Bonomelli", è stata reperita una copia dell' Annuario della Federazione italiana di atletica leggera 1972, che contiene i dati relativi all' anno 1971. In copertina uno dei migliori protagonisti dell'epoca: Renato Dionisi, gardesano di Riva del Garda, che quell'anno si classificò terzo  ai Campionati Europei, a Helsinki, preceduto dal tedesco orientale Nordwig (5.35) e dallo svedese Isaksson (5.30), due grandi interpreti della specialità; l'atleta, pupillo dell'allenatore Ferdinando Jelli, superò pure 5.30, che restò la sua miglior misura dell'anno . I custodi del "Lascito Bonomelli" hanno deciso di mettere a disposizione dei soci dell'Archivio Storico  o dei collezionisti di pubblicazioni del nostro sport questa copia in eccedenza. Le somma raccolta entrerà nel Fondo Comune A.S.A.I.

Queste le condizioni:

- il costo del volume (in ottimo stato di conservazione) e delle spese di spedizione è fissato in Euro 50;

- inizialmente la proposta è rivolta esclusivamente ai soci dell'Archivio Storico che abbiano versato un contributo volontario almeno negli ultimi tre anni;

- se non dovessero pervenire richieste dai soci la proposta è aperta a tutti;

- le precedenze sono stabilite dalla data e dall'ora delle e mail che devono pervenire a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- i versamenti vanno effettuati sul c/c, le cui coordinate si trovano alla voce "Benvenuti in ASAI".

This copy of the Annuario FIDAL 1972 (rewiev of the year 1971) is available for the readers of our web site: the price, including the postage everywhere, is Euro 50.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Febbraio 2016 06:34
 
Len Lewis ci ha inviato il primo catalogo 2016 di "second hand books" di atletica e Giochi Olimpici PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Febbraio 2016 10:10

Len Lewis, gallese specializzato nella ricerca e vendita di libri di atletica e di Giochi Olimpici, antichi o di seconda mano, ci ha fatto avere il suo primo catalogo del 2016 che contiene qualche novità. C'è una bella scelta di libri di statistica da parecchi Paesi del mondo, biografie di atleti, storia dei Giochi, riviste, ritagli di giornali. Un vasto panorama nel quale qualsiasi appassionato di atletica può trovare qualche libro interessante per arricchire la sua collezione. Len è disponibile anche a fare delle ricerche mirate a qualche pubblicazione specifica, senza impegno finale di acquisto. Se ordinate qualcosa fate riferimento alla A.S.A.I., Len potrebbe avere un occhio di riguardo sui prezzi dei vostri acquisti. / This is the new version of the second hand books catalogue we received from Len Lewis (U.K.): many interesting pieces for statistics, biographies, Olympic Games, coaching, etc. This is his e mail address Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Febbraio 2016 09:21
 
Quel birbante di Ettore Capucci: storia di uno sprinter molto più veloce di bocca che di gambe PDF Stampa E-mail
Domenica 07 Febbraio 2016 08:00

Sapete quante volte ci siamo imbattuti in "casciaball " (dialetto milanese) che cercavano di convincerci che "loro, da giovani, avevavo tirato il peso a..., saltato..., corso...", sparando  tempi e misure che, a quel tempo, sarebbero state perlomeno da primato nazionale. E via cantando, una malattia diffusissima. Ricordiamo due episodi in particolare, che riguardano due giornalisti: uno si inventò di sana pianta un risultato e minacciò querele, denuce, avvocati, poi mai visti, perchè il suo risultato non figurava nelle liste italiane. Un altro, povero meschino, per inseguire le "balle" senili di un bilioso ex atleta, scrisse perfino (su uno dei due quotidiani bresciani) che la performance - piazzamento o risultato che fosse - era stata fatta da questo signore nientepopodimeno che ai Giochi Olimpici di Buenos Aires del...! Come noto a tutti, i famosi Giochi Olimpici di Buenos Aires! Ma se ne potrebbero raccontare a migliaia, e talvolta abbocca anche gente seria. Le famose frottole metropolitane, come si definiscono, pensate a quante ne corrono oggi attraverso l'aria grazie a Internet, ai milioni di siti incontrollabili, ai megalomani che ci scrivono.

Per questo il "Metodo Martini" di scavare, investigare, osservare con il microscopio, selezionare, e sfoltire le favole, rimane l'unico valido. Ed è proprio il nostro vicepresidente che ci propone una bella storia di tanto tempo fa, primi anni del Novecento. Con queste nuove ricerche viene ridimensionata la figura di Ettore Capucci, residente a Edinburgo, ritenuto il nostro miglior velocista di quegli anni. Non resta che leggere la documentatissima ricostruzione fatta da Martini, per rendersi conto che Sor Capucci velocista era ma non cosí veloce come voleva far credere in giro.

Capucci

«Per la storia dell’atletica laziale il più importante tra i "pro" fu però Ettore Capucci. Nato a Roma, emigrò ragazzo in Gran Bretagna, e vi si fermò poi per lavorare come cameriere in un albergo di Edimburgo.» Le prime notizie sulla sua attività professionistica riguardano l’anno 1902. Non alto di statura, tutto nervi, longilineo ma ben strutturato, era a Roma sul finire del 1904. «Al Club Sportivo Virtus si era saputo che era nella Capitale. Qualcuno fra i dirigenti si incaricò di andarlo a cercare, di parlargli e di condurlo in Piazza d’Armi. Fu stabilito ch’egli sarebbe venuto alla sera, e che sul Viale delle Milizie si sarebbe misurato con qualcuno, così, alla meglio. La notizia aveva dilagato. Un gruppo di sportsmen e di curiosi si era addensato in quel luogo. Si spogliò all’aperto, si mise le scarpette a punta, già note a Roma, e suscitò la prima meraviglia quando volle sgranchire le gambe, e partendo da un impeccabile all-four, balzò via agilissimo a grandi falcate… Fu Alberto Mesones che accettò la prova del fuoco. Capucci lo collocò 5 metri avanti, e al colpo di pistola partì come una freccia, tutto raggruppato, con una sincronicità di movimenti impressionante. A 30 metri dalla partenza Mesones era raggiunto e passato in tromba». Per la cronaca, Mesones nella prima metà dell’ottobre 1904, aveva vinto il campionato sociale a punti della Virtus, giungendo 2° sulle 100 yards dietro Giulio Sarrocchi.

Nella foto: la riproduzione della pagina del settimanale "La Stampa Sportiva" con l'articolo di Alberto Mesones sulle "imprese" britanniche di Ettore Capucci

Leggi tutto...

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Febbraio 2016 15:26
 
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Succ. > Fine >>

Pagina 183 di 256