Home News Homepage Ragazze, in queste liste mancano solamente i tripli salti mortali, il resto c'è tutto

Accedi



Menu Utente

Contatore Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi415
mod_vvisit_counterIeri971
mod_vvisit_counterQuesta Settimana2501
mod_vvisit_counterSettimana scorsa7667
mod_vvisit_counterQuesto mese27110
mod_vvisit_counterMese Scorso32528
mod_vvisit_counterDi sempre1293484

Online (da almeno 20 minuti): 25
il tuo IP: 54.243.26.210
,
Oggi: Giu 25, 2019


Nazione di provenienza

65.4%Italy Italy
8.7%United States United States
6.3%France France
5.4%Spain Spain
4.1%Monaco Monaco
1.5%Sweden Sweden
1.3%Germany Germany
1.2%United Kingdom United Kingdom
0.8%Brazil Brazil
0.6%Poland Poland
0.3%Canada Canada
0.3%Belgium Belgium
0.3%Czech Republic Czech Republic
0.3%Netherlands Netherlands
0.3%Romania Romania
0.2%Lithuania Lithuania
0.2%Switzerland Switzerland
0.2%Russian Federation Russian Federation
0.1%Austria Austria
0.1%Croatia Croatia



Designed by:
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Ragazze, in queste liste mancano solamente i tripli salti mortali, il resto c'è tutto PDF Stampa E-mail

alt

Ogni promessa è debito, almeno così si diceva una volta, adesso guardandoci in giro ci sembra che non sia più tanto vero. Ma noi siamo all'antica. Qualche giorno fa avevamo scritto che avremmo dato seguito alle molte notizie che un nostro socio aveva reso disponibili sul suo sito personale. Tema: il salto triplo, recentemente «celebrato» con una giornata rievocazione, anche con un libro, e con tante immagini, fotografie, indagini biomeccaniche, filmati. Stamani fra i molti regali che abbiamo ricevuto dai Re Magi - o dalla Befana - ci è stato recapitato un dossier di ben 31 pagine che contiene, incredibile da vero, tutte le atlete italiane che hanno saltato più di 12 metri in uno stadio all'aria aperta. E son 290. Ma Enzo Rivis ed Enzo Sabbadin, che sono i competenti compilatori di questo malloppo, non si sono fermati lì: hanno messo in fila 1053 prestazioni, ossia tutte, dei salti oltre i 13 metri. Ci sono poi altri dettagli, risultati con vento a favore, ecc ecc, tutte quelle compilazioni che fanno delle liste delle ottime liste. E i nostri due soci sono fra i più bravi.

Chi vuole imparare a memoria le liste non ha che  da aprire questo indirizzo, e buona lettura. Codicillo conclusivo: vi diamo appuntamento ai prossimi giorni con altre compilazioni. Ce ne sono per tutti i gusti, per esempio le stesse liste ma in pista coperta, tanto per dirne una. Nella foto: Magdalin Martinez, qui in una gara con la maglia della Nazionale italiana, unica atleta ad aver superato i 15 metri, e ben 38 volte i 14.50. Ha costruito la sua dimensione internazionale sulle pedane dei campi del Bresciano, in particolare a Castenedolo, dove la seguì fin dal suo arrivo in Italia, il tecnico Erminio Rozzini, che aveva forgiato, in anni precedenti, Dario Badinelli.