Home News Homepage «Olympia Giuliano - Dalmata» adesso disponibile anche in formato digitale
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

«Olympia Giuliano - Dalmata» adesso disponibile anche in formato digitale PDF Stampa E-mail

È passato un bel po' di tempo da allora. Era il 2002, e Alberto Zanetti Lorenzetti, nostro socio fondatore, al termine di un lavoro di ricerca durato anni, diede alle stampe un librone di oltre 750 pagine:«Olympia Giuliano - Dalmata». La pubblicazione aveva trovato la convinta adesione prima, e il supporto economico poi, del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, in Croazia, una delle Istituzioni della Comunità Nazionale Italiana (CNI), fondato nel 1968 dall’UI (Unione Italiana, ex Unione degli Italiani dell’Istria e di Fiume) l’unica organizzazione rappresentativa della minoranza nazionale italiana che vive in Croazia e Slovenia. Ente culturale attivissimo, allora sotto la guida del professor Giovanni Radossi, come abbiamo potuto verificare, grazie ad Alberto, in alcune visite al Centro. Il libro costituì il primo esempio di collaborazione fra il nostro Archivio Storico e un ente culturale, ma purtroppo non ha fatto...scuola. La pubblicazione fu curata a Brescia con la attenta regia grafica del mai dimenticato amico nostro Martino Gerevini.

Con l'evolversi dei tempi - sempre meno cartaceo, sempre più e-book, ma fortunatamente recenti indagini sembrano invertire la rotta - eccoci alla possibilità di consultare (leggere?) il libro in formato PDF. Il Centro rovignese ha deciso di metterlo in linea sul proprio spazio Internet. Questo l'indirizzo da utilizzare. Ricordiamo che Alberto Zanetti Lorenzetti ha completato, pochi mesi fa, un altro lavoro storico, sempre in collaborazione con il Centro di Rovigno: «Sport e Guerra Fredda in Venezia Giulia 1945-1954».