Home News Homepage Storia dell'atletica nella città di Madrid: anno 1927, le competizioni e le immagini
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Storia dell'atletica nella città di Madrid: anno 1927, le competizioni e le immagini PDF Stampa E-mail

Agustín Pérez Barroso è un aderente alla A.E.E.A., l'associazione che aggrega storici e statistici spagnoli. Agustin riunisce i due aspetti: al racconto dei tempi che furono unisce precisione di compilazione numerica. Il suo campo di ricerca è l'atletica nella capitale, Madrid, e da quello che vediamo ce ne fu tanta nei primi decenni del secolo scorso. Ci ha mandato l'ultimo aggiornamento del suo blog (gli esperti di diavolerie informatiche sanno che non è una parolaccia): una rivisitazione dell'anno 1927. Un anno vivace anche da noi: tre incontri internazionali, con la Polonia a Roma, con la Cecoslovacchia a Brno e con l'Ungheria a Bologna. Da registrare anche il primo incontro della nostra Nazionale femminile con la Francia a Milano. Digressione: questo bel lavoro dell'amico spagnolo ci ricorda i pregevolissimi tre volumi firmati da Marco Martini sull'atletica a Roma e nel Lazio, che il nostro indimenticabile (e unico) Marco diede alle stampe - con l'aiuto del Comitato organizzatore della Maratona di Roma - alcuni anni fa.

Abbiamo scorso tutto il materia propostoci da Agustín in questo suo aggiornamento. Abbiamo dimenticato il tempo solamente a guardare il materiale fotografico: un tesoretto. Per chi ha gusto per queste cose da antiquari, ecco servito l'indirizzo http://historia.atletismo.madrid.over-blog.com/. Per chi invece ci considera solo dei poveri robivecchi, beh, lasciate perdere e passate oltre. Da parte nostra un «gracias» a Agustín.