Home News Homepage "Semplicemente Amatori": Edoardo Giorello presenterà sabato a Genova un nuovo libro di atletica
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

"Semplicemente Amatori": Edoardo Giorello presenterà sabato a Genova un nuovo libro di atletica PDF Stampa E-mail

alt

La stagione 2013 dell'atletica leggera ligure sarà ricordata, oltre che per gli eventi strettamente agonistici, anche per un pugilistico "getto della spugna": l'anno che sta avviandosi a conclusione sarà il primo senza il contributo dell'Associazione Amatori Atletica di Genova. Dopo 67 anni di attività nazionale e internazionale (il sodalizio era nato il 30 marzo 1946) la storia si conclude con la rinuncia definitiva. "Dopo vari anni di crisi dirigenziale è un epilogo triste ma inevitabile, senza altre possibili soluzioni", si legge in un comunicato.

Proprio in questo nostro spazio avevamo rispolverato, poco più di un mese fa, una vecchia pubblicazione, scovata nell'archivio di Bruno Bonomelli, che celebrava i 20 anni vita (1966) della A.A.A. Genova. Una occasione per ricordarne alcuni validissimi dirigenti e atleti indimenticabili, come Abdon Pamich, Franco Galbiati, Giorgio Jegher. Ma non solo: nei 67 anni di vita la società ha dato 20 atleti alla maglia azzurra, può annoverare 7 primati italiani assoluti e i tanti a livello giovanile e di categoria, 20 titoli italiani assoluti, senza contare la quantità di successi sul territorio, in Regione. E, forse ancor più importante, il numero incalcolabile di giovani genovesi che hanno vestito, con orgoglio e passione, la famosa maglia amaranto con l'altrettanto celebre logo triangolare.

Si chiude, anzi si è già chiuso, ma prima che si spengano le luci, sulla ribalta esce ancora un "attore", non per raccogliere applausi che suonerebbero tristi, ma per lasciare un ricordo indelebile. Lo offre agli spettatori, con gentilezza e affetto. Cosa meglio di un libro? Eccolo l'autore, Edoardo Giorello, memoria storica dell'atletica ligure, che ha raccolto tutto quello che ha potuto in un volume: 140 pagine di grande formato, oltre 100-150 foto d'epoca, storia e storie, risultati, commenti, insomma tutta la preziosa eredità di un club sportivo. Giorello l'ha raccolta, ordinata, e ora la affida a chi la saprà custodire.

L'attore/autore si presenterà sulla ribalta sabato prossimo, 30 novembre, alle ore 11, nella Casa delle Federazioni del CONI, viale Padre Santo, 1, nelle adiacenze di Piazzale Corvetto. Un appuntamento per genovesi e non genovesi, una occasione per conservare il passato, riflettere amaramente sul presente e lasciar spazio, fin dove è possibile, ad una cauta speranza per il futuro prossimo.