Home News Homepage "Ottorino Mancioli: l'arte di comunicare con lo sport": convegno dell' A.S.A.I. all'Arena di Milano
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

"Ottorino Mancioli: l'arte di comunicare con lo sport": convegno dell' A.S.A.I. all'Arena di Milano PDF Stampa E-mail

alt

L’Archivio Storico dell’Atletica Italiana "Bruno Bonomelli", in collaborazione con il Comitato Lombardo della Federazione italiana di atletica leggera, con la Società Italiana di Storia dello Sport e con il CUS Milano, organizza il Convegno  “Ottorino Mancioli: l’arte di comunicare con lo sport” che avrà luogo sabato 27 settembre, alle ore 10.30, nella Sala Appiani dell’Arena Civica di Milano.

Mancioli, buon atleta di salto in alto e lancio del giavellotto nel periodo a cavallo degli anni Venti e Trenta, produsse opere d’arte spaziando fra la pittura, il disegno, la grafica e la scultura. In tema sportivo si occupò di varie discipline, ma è nell’atletica che trovò maggiore ispirazione con un impegno durato vari decenni. Collaborò a più riprese con Atletica, la rivista federale che dal 1968 ospitò anche altri nomi di prestigio, fra i quali Gianni Brera, che precedentemente lo aveva chiamato a collaborare con la Gazzetta dello Sport negli anni fra il 1949 ed il 1956 e che lo aveva definito “il più completo ed appassionato disegnatore di sport”.

Sono impegnati quali relatori del Convegno tre soci dell'A.S.A.I.: Sergio Giuntini (Gianni Brera e Ottorino Mancioli, una lunga amicizia), Alberto Zanetti Lorenzetti (Ottorino Mancioli e l’atletica leggera) e Sandro Castelli (Testimonianze). A Walter Brambilla il compito di tracciare le conclusioni di questa nuova iniziativa del nostro Archivio.