Home News Homepage Abbiamo ricevuto il numero 94 del Bollettino della Asociación Española de Estadísticos de Atletismo
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Abbiamo ricevuto il numero 94 del Bollettino della Asociación Española de Estadísticos de Atletismo PDF Stampa E-mail

alt

Il Boletín numero 94 de la A.E.E.A. che abbiamo ricevuto qualche giorno fa si apre con una ricerca di José Guilloto sulle liste per le prove non olimpiche, fino al 1960 per gli uomini; per le donne le liste comprendono tutte le discipline in uso a quei tempi e arrivano al 31 dicembre 1964. A seguire una compilazione di José María García sulla presenza degli atleti spagnoli nelle liste mondiali ed europee negli anni 2009 - 2013. Miguel Calvo ha dedicato tempo alla ricostruzione della carriera atletica di José Luis Torres, un discobolo madrileño la cui figura spicca nella storia dell'atletica spagnola: 12 volte campione nazionale, 6 di lancio del peso e altrettante di disco; tre primati nazionali nel peso e cinque nel disco. E una volta finito il "mestiere" di atleta, Torres ha svolto una lunga e gratificante carriera di allenatore, tanto da essere definito "Maestro de Maestros".

Le pagine da 87 a 145 sono occupate da un ranking di area iberoamericana solo per le donne compilato da Miguel Villaseñor; il ranking si arresta al 31 dicembre 1975. Ricard Rof si é divertito (evidentemente...) a mettere in fila tutte le città del mondo dove si sono corsi i 100 metri in meno di 10.20. Sono 537 città, Zurigo guida la classifica con 245 risultati al di sotto di questo limite, per l'Italia Roma è ottava con 152, Rieti tredicesima con 108.

Un corposissimo lavoro di Josè Maria García (da pagina 159 a pagina 254) si occupa di atletica per veterani nel mondo, in Europa, in Spagna.

Due notarelle finali. I numeri del Bollettino della Associazione spagnola sono archiviati nella sede A.S.A.I. di Navazzo e a disposizione dei soci per consultazioni: ci riferiamo a quelli che sono stati ricevuti dopo il trasferimento di sede, prima......chissà dove sono finiti. Chi fosse interessato ad acquistare singoli numeri del Bollettino può rivolgersi a Ignacio Mansilla, segretario della A.E.E.A., a questo indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .