Home News Homepage Apriamo uno spazio alla analisi tecnica: una newsletter bilingue riservata ai 400 metri ostacoli
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Apriamo uno spazio alla analisi tecnica: una newsletter bilingue riservata ai 400 metri ostacoli PDF Print E-mail

Di tanto in tanto, non spessissimo siamo sinceri, riceviamo qualche sollecitazione a pubblicare qualcosa di "tecnico". Finora abbiamo sempre glissato, considerando che la nostra primaria ragione di operare è nel campo storico, in senso esteso a tutti i personaggi, accadimenti, risultati, che hanno a che fare con l'atletica italiana, o con avvenimenti che in Italia si sono svolti (di recente, il bell'articolo di Marco Martini sul campione di decathlon Yang-chuan kwang, secondo ai Giochi Olimpici di Roma). Abbiamo aperto il nostro spazio anche all'attualità oltre che alla storia, e allora ci siamo chiesti: perchè no anche all'aspetto tecnico del nostro sport?

Qualche giorno fa ci si è presentata una occasione. Un nostro socio riceve da due amici francesi Sylvain Dubail e JJ. Behm una newsletter dedicata specificamente ai 400 metri ostacoli, con analisi tecniche, biografie di atleti, risultati, e tante belle foto. Abbiamo chiesto l'autorizzazione di pubblicazione agli autori che, con grande disponibilità, ce l'hanno subito accordata. E il nostro pensiero è subito andato a Facelli, Missoni, Filiput, Morale, Frinolli, Ballati, Laurent Ottoz, Mori, al professor Sandro Calvesi...Prendetelo come un omaggio a questi grandi dell'atletica italiana.

La newsletter è pubblicata sia in francese con il titolo Nouvelles de Quatrache che in inglese, 4h World. Quella che vi offriamo in questa occasione è l'edizione dicembre 2014. Tra l'altro, nelle analisi delle gare dei Campionati Europei c'è un risvolto italico che riguarda Pedroso, l'atleta cubana divenuta cittadina italiana.

Troverete le due versioni francese e inglese nei documenti allegati. Intanto, un grand merci a les amis Dubail et Behm!