Home News Homepage Liste storiche femminili : anno 1925 / Italian Women Historical Rankings: now the year 1925
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Liste storiche femminili : anno 1925 / Italian Women Historical Rankings: now the year 1925 PDF Stampa E-mail

alt

L'anno 1925 segna un nuovo passettino avanti nella storia tutta italica dell'atletica delle donne, poco più che neonata. La nuova puntata dell'approfondito lavoro di ricerca sulle "pioniere" dell'atletica italiana, indagine su cui Marco Martini ha speso anni di letture consultando decine di testate e pubblicazioni nazionali, leggiamo i nomi di quelle "temerarie" signorine, che, vista l'epoca, possono essere paragonate alle suffragette e alle moderne femministe. Le liste del 1925 sono quanto di meglio Marco ha potuto scovare nella pur vasta panoramica giornalistica italiana. La terza edizione dei Campionati ha sede ancora una volta a Milano, sulla stessa pista della Forza a Coraggio in zona Vigentino. E Milano "targa" anche una buona parte dei risultati presenti nelle liste, ma compaiono anche altre città: Mantova, Alessandria, Lucca, Siena, Torino. Nei risultati dei Campionati nazionali ci sono alcune signorine che rappresentano lo S.C.Aosta e la S.G.Costantino Reyer Venezia, il che ci autorizza a pensare che qualche gara locale si debba pur essere disputata nel corso9 dell'anno. Ma se non ha trovato traccia Marco Martini, c'è da presumere che di tracce non ce ne siano proprio. Abbiamo scritto "presumere"...Un bel tema, comunque, per qualche socio ASAI di quelle parti che abbia voglia di consumare un po' di fondoschiena sulle sedie delle biblioteche cittadine...anche solo per trovare un risultato in più. Pala, piccone, microscopio, vero Martini?

E della foto, che ci dite? Le quattro allegre signorine della Forza e Coraggio sono le componenti della vittoriosa staffetta 4 x 75 ai Campionati 1925. Da sinistra: Luigia Bonfanti, Bruna Pizzini, Rosetta Gariboldi e Maria Bonfanti. L'allegria è sempre andata a braccetto con la vittoria. Allegria non le sguaiate manifestazioni cui siamo costretti ad assistere oggi, con individui allucinati che si battono il petto come oranghi, o bocche oscenamente aperte in urla beluine. Il nostro idolo rimane Livio Berruti ai Giochi Olimpici di Roma '60: era campione olimpico, rimase quasi impassibile, si mise a posto gli occhiali scuri sul naso e andò a stringere la mano agli altri cinque che si era lasciato dietro.

I nostri utenti possono trovare questo nuovo capitolo inserito nello spazio "Momenti di Storia", con il titolo "Liste italiane 1921 - 1925, donne". Le liste sono pubblicate anno per anno, lo stesso materiale è disponibile anche in formato PDF.

NEW - Historical Italian female Ranking 1925 - Ránking italiano femenino 1925- Bilan italienne femmes 1925: here - aqui - ici, PDF format also.