Home News Homepage C'è anche chi si accorge della straordinaria attualità degli scritti e delle idee di Bruno Bonomelli
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

C'è anche chi si accorge della straordinaria attualità degli scritti e delle idee di Bruno Bonomelli PDF Print E-mail

alt

La sorpresa è stata notevole, non lo nascondiamo. E ci ha fatto enormemente piacere. Un socio ci ha segnalato un sito che, colpevolmente, non conoscevamo: www.ilcoach.net . Ce ne sono tali e tanti che per la verità si fa un po' fatica a stare aggiornati, soprattutto per chi, nella vita quotidiana, ha altro da fare, e anche non avendo da fare 'sto Internet sta venendo anche un po' a noia, essendo sempre più difficile discernere il grano dal loglio. Inattesa la pubblicazione della copertina di un nostro libro, nostro nel senso di Archivio Storico dell'Atletica Italiana. E non un libro qualunque (per la verità non ci pare di averne mai fatti di inutili, presumiamo) ma il primo libro editato nel 1994, anno di fondazione dell'A.S.A.I., e dedicato all'uomo che ha ispirato il nostro gruppo: Bruno Bonomelli.

Qualcuno della redazione del sito in questione ha scritto e postato (dicono così oggi, con un termine che fa schifo) il 22 settembre un articolo con questo titolo: "Uno sguardo al futuro....70 anni fa". Riportiamo solo pochi passaggi, invitando i nostri utenti ad andare a leggere l'intero intervento, che giudichiamo molto ben scritto, intelligente, attuale. Leggiamo dunque l'incipit:"Essere convinti della novità delle proprie idee e dei propri progetti, talvolta è legato a  ignoranza e presunzione. Molto più spesso invece, i nostri, sono passi certo nuovi, ma che ricalcano orme già segnate...Una traccia importante in questo senso l’ha lasciata Bruno Bonomelli: allenatore, giornalista, statistico, polemista. Rileggere i suoi scritti oggi, nella raccolta “Bruno Bonomelli Maestro d’atletica”,  pubblicazione dell’Asai datata 1994 e curata da Alberto Zanetti Lorenzetti, fa capire che certe conclusioni, oggi come allora, sono l’approdo naturale di un approccio sincero, onesto e intelligente (probabilmente sincerità ed onestà spesso sono il risultato dell’intelligenza quando non teme di affermare se stessa)".

Qui ci fermiamo. Ripetiamo: merita leggere tutto lo scritto, che si trova su questo indirizzo https://www.ilcoach.net/uno-sguardo-al-futuro-70-anni-fa/. Per parte nostra ringraziamo, anche a nome del nostro socio fondatore-oggi segretario- Alberto Zanetti Lorenzetti per la riscoperta di questo volume cui siamo particolarmente affezionati.

Aggiungiamo una noticina "commerciale": abbiamo ancora a disposizione un piccolo numero di copie del volume. Con un contributo all'A.S.A.I. di 30,00 Euro (tutto compreso, dettagli su Benvenuti in ASAI) si possono leggere analisi, critiche, visioni, che sembrano essere state formulate...domani. Crediamo che sarebbe un grande vademecum per chi "corre" per poltrone, presidenze, consigli, consiglietti, mense e merende. Sono gli unici ormai che corrono davvero....