Home News Homepage Una medaglia della A.S.A.I. alle "Parrocchiadi 2017" per ricordare Aldo Capanni
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Una medaglia della A.S.A.I. alle "Parrocchiadi 2017" per ricordare Aldo Capanni PDF Stampa E-mail

altalt

Non mancherà certo tanta commozione domani pomeriggio, sulla pista di atletica dell'A.S.S.I. Giglio Rosso Firenze, al momento di mettere al collo di un ragazzino e una ragazzina le prime due medaglie a ricordo di Aldo Capanni. Ai giovani, quasi sicuramente, questo nome risulterà sconosciuto, ed è normale. Ma a quasi tutti gli altri farà vibrare le corde del cuore. Ancora una volta, facendo forza su se stesso e sulla sua volontà, don Alessandro, parroco della Chiesa di S.Antonio a Montecatini Terme, fratello di Aldo, organizzerà le "Parrocchiadi 2017" per i giovani che frequentano la bella chiesa non lontana dalle famose Terme. Famose...un secolo fa, oggi piuttosto oberate di debiti (le passività, a quello che si legge su "La Nazione", sono calcolate in oltre 36 milioni di Euro), tanto che oggi alle 12 scadeva il termine per presentare offerte di acquisto sul consistente pacchetto azionario in mano alla Regione Toscana. Torniamo di corsa alle "Parrocchiadi" che sono un misto di cultura e sport, con la visita a un museo o una mostra o un sito storico a Firenze nella mattinata, quindi il trasferimento al campo A.S.S.I., la celebrazione della Santa Messa, la colazione, e, nel pomeriggio, le gare di atletica, eh te pareva, atletica deve essere.

Le medaglie (le fotografie delle due facce accompagnano queste righe) sono state coniate appositamente per onorare il decennale della scomparsa di Aldo, avvenuta nel gennaio 2007. Questa è la prima iniziativa in suo ricordo nel 2017, facendo seguito alla proposta illustrata durante la nostra recente Assemblea a Piacenza, lo scorso aprile. Della A.S.A.I Aldo fu uno dei soci fondatori, ricoprì con autorevolezza e rigore l'incarico di segretario dalla fondazione fino all'ultimo dei suoi giorni, gestì con passione e diligenza i primi passi del nostro sito Internet. Uomo di grande umanità e cultura, autore di pregevoli libri sullo sport fiorentino e toscano, dotato di una pungente ironia quando voleva, affettuoso con gli amici, lucido nei giudizi. Chi di noi ha incrociato la propria strada con la sua non può che ricordarlo così.

Anche quest'anno le "Parrocchiadi" di don Alessandro fanno parte del progetto "Sognando Olympia", di cui il nostro Archivio Storico è stato promotore nel 2016 e continua ad esserne parte attiva anche nel 2017.