Home News Homepage La Relazione 2017 che verrà presentata alla Assemblea ASAI a Firenze

Accedi



Menu Utente

Contatore Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi886
mod_vvisit_counterIeri728
mod_vvisit_counterQuesta Settimana3786
mod_vvisit_counterSettimana scorsa5318
mod_vvisit_counterQuesto mese9104
mod_vvisit_counterMese Scorso23892
mod_vvisit_counterDi sempre1101786

Online (da almeno 20 minuti): 13
il tuo IP: 54.227.31.145
,
Oggi: Dic 12, 2018


Nazione di provenienza

65.4%Italy Italy
8.7%United States United States
6.3%France France
5.4%Spain Spain
4.1%Monaco Monaco
1.5%Sweden Sweden
1.3%Germany Germany
1.2%United Kingdom United Kingdom
0.8%Brazil Brazil
0.6%Poland Poland
0.3%Belgium Belgium
0.3%Canada Canada
0.3%Czech Republic Czech Republic
0.3%Netherlands Netherlands
0.3%Romania Romania
0.2%Lithuania Lithuania
0.2%Switzerland Switzerland
0.2%Russian Federation Russian Federation
0.1%Austria Austria
0.1%Croatia Croatia



Designed by:
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

La Relazione 2017 che verrà presentata alla Assemblea ASAI a Firenze PDF Stampa E-mail

alt

Su questo indirizzo i soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" trovano la Relazione 2017 che il Consiglio Direttivo presenterà domenica 25 marzo a Firenze in occasione della Assemblea annuale ordinaria. La riunione si terrà in una sala del Comitato toscano della Federazione di atletica che ha la sua sede nell' Asics Firenze Marathon Stadium "Luigi Ridolfi" (nella foto). L'impianto è ubicato esattamente di fronte alla stazione dei treni Firenze Campo di Marte, si attraversa un ponticello sopra la ferrovia e ci si trova difronte l'entrata dello stadio.

La presidenza e il Consiglio Direttivo rivolgono un invito a tutti i soci affinchè in questa occasione almeno partecipino alla Assemblea che ricorderà Marco Martini , che ci ha lasciati un mese fa. Tante belle parole sono apprezzate, una adesione "partecipata" ancor di più. E, soprattutto, sarebbe molto apprezzabile dimostrare con i fatti concreti di aver appreso, almeno in minima parte, la grande, forse inarrivabile, lezione di Marco, il quale, ricevuta la convocazione per l'Assemblea, inviò questo messaggio, che letto oggi ha la forza tremenda di un annuncio tragico.

"Ricevuta notizia prossima assemblea ASAI. Disastroso mio crollo fisico dalla seconda metà del  2017. Sono contento di essere riuscito a fornire il mio contributo per il libro del  1945. Il 2018 è il mio ultimo anno (parziale) sul pianeta Terra. Grazie per la stima accordatami in tutti questi anni, che ricambio. Ti prego di un ultimo favore: inserire sul sito ASAI la nuova versione delle liste  1945, con importanti integrazioni di Alberto  Zanetti (vedi allegati)".

Queste righe furono da lui scritte martedì 13 febbraio, il giorno 15 è stato il suo ultimo sul "pianeta Terra". Sentiva, presagiva, forse invocava, la morte, eppure pensava ancora a noi, alle liste, al libro del 1945, ed era lui che faceva un favore a noi, chiedeva il favore di pubblicare le liste. Non ci sono parole adeguate. Lo accostiamo a un altro grand'uomo che ci ha lasciati undici anni fa: Aldo Capanni. Devastato da feroce malattia nelle sue ultime settimane di vita mise mano al bilancio della nostra miseranda associazione e lo lasciò preparato per l' Assemblea successiva che lui non avrebbe mai visto.

Aldo e Marco, forse non ne abbiamo capito la grandezza umana, i valori di cui erano portatori. Onorarli oggi è tardivo. Inutile? Forse. Cerchiamo almeno di capirne, parzialmente, la lezione.