Home News Homepage Se qualcuno vuole arricchire la sua biblioteca atletica, può chiedere all'A.S.A.I.
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Se qualcuno vuole arricchire la sua biblioteca atletica, può chiedere all'A.S.A.I. PDF Print E-mail

alt alt

Grazie alla collaborazione di alcuni soci, abbiamo raccolto un considerevole numero di libri e riviste che trattano del nostro sport, in particolare annuari sia italiani sia stranieri (A.T.F.S. per intenderci, la pubblicazione della Associazione degli statistici mondiali, pubblicata ininterrottamente dal 1951), ma anche annuari della I.A.A.F. Le riviste sono prevalentemente le due italiane «Atletica» e «Atletica Leggera», con annate rilegate e numeri sciolti. Ma anche annate di «Correre» degli anni '80, numeri sciolti della rivista della Federazione mondiale. Abbiamo anche materiale olimpico, libri, risultati ufficiali, programmi giornalieri originali. In aggiunta alle pubblicazioni prodotte dal nostro Archivio Storico nel sui 27 anni di vita. In particolare i nove volumi della storia dei Campionati italiani di atletica dal 1897 al 1945. Le due copertine che vedete allegate a queste righe si riferiscono a pubblicazioni ormai molto rare: le compilazioni di Bruno Bonomelli degli anni '50, quando erano le uniche in circolazione; queste si riferiscono al fascicolo del 1950 e del 1955.

Materiale che desidereremmo cedere a chi ha interesse. Volutamente evitiamo di usare il verbo «vendere»: noi non siamo rivenditori di libri usati, né autorizzati alla vendita né intenzionati a fare un business, che peraltro si rivelerebbe ben misero. La lunga esperienza insegna...Quindi, se c'è un interesse, segnalarcelo. Proposte ragionevoli, evitare elemosine, per favore, se non altro per rispetto di chi ha conservato con cura, pazienza, spesso sacrificio economico, opere ormai introvabili. Tanto per dire: il signor Bonomelli i suoi Annuari se li faceva stampare a spese sue, non c'era la signora Federazione che pagava. Solamente per questo un libretto di Bonomelli è quasi senza prezzo. Purtroppo, le istituzioni sportive sono state fomentatrici di malcostume: annuari, gratis, riviste gratis, a decine di copie alle stesse persone, magazzini pieni di carta che poi è andata distrutta, oppure è andata ad arricchire magazzini di altri.

Chi avesse un qualche interesse ci segnali cosa cerca e vedremo, indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it