Home News Homepage Il nostro quiz di novembre: il grande atleta italiano era Adolfo Consolini, a Brescia nel 1949
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il nostro quiz di novembre: il grande atleta italiano era Adolfo Consolini, a Brescia nel 1949 PDF Print E-mail

Ebbene sì, era proprio lui, uno dei più grandi atleti italiani, se non il più grande, sicuramente il più amato: Adolfo Consolini. Parecchi fra coloro che hanno risposto ai nostri quesiti lo hanno riconosciuto, ma nessuno ha identificato lo stadio dove la foto fu scattata e l'anno (c'è stato per assonanza un Pescia, in Toscana, dove Consolini gareggiò nel 1952).

La città è Brescia, l'impianto è lo Stadium di Porta Venezia, che servì l'atletica per alcuni decenni. La data: 1 novembre 1949, quindi con un Consolini che da più di un anno era campione olimpico. Alle spalle del grande discobolo si vedono i Ronchi, zona residenziale di Brescia, all'inizio della salita che porta in alto alla montagna di casa dei bresciani, la Maddalena.

Quel giorno, nella città della Leonessa e durante la riunione nazionale e spesso anche internazionale allestita dal prof. Sandro Calvesi, il gigante di Costermano disputò la penultima gara della stagione (il 4 scaglierà ancora il disco a Bergamo). In totale quell'anno disputò 24 gare, ne vinse 21, perse solo tre volte da Beppone Tosi. Allo Stadium bresciano finì con questa classifica:

1. Adolfo Consolini 53.70
2. Beppe Tosi 51.78

 

Questi dati sono stati "saccheggiati" dalla biografia preparata da Marco Martini, un eccellente lavoro che si può leggere integralmente qui a fianco entrando in Le richerche di Marco Martini. Intanto un "arrivederci" presto al prossimo quiz per i nostri lettori!