Home News Homepage Nuovo accordo di collaborazione fra l' A.S.A.I. e la Commissione degli statistici e storici polacchi
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Nuovo accordo di collaborazione fra l' A.S.A.I. e la Commissione degli statistici e storici polacchi PDF Print E-mail

alt

alt alt

Qualche tempo fa (per essere onesti, parecchio tempo fa) Ottavio Castellini ha incontrato, in Polonia, Janusz Rozum e alcuni altri membri della Commissione degli storici e statistici della Federazione polacca di atletica (PZLA). Durante un cordialissimo incontro in un ufficio dello stadio di Bydgoszcz, cui era presente anche il nostro socio spagnolo Paco Ascorbe, si è discusso della possibile collaborazione fra i due gruppi. All'interno della Federazione polacca Janusz e soci sono molto attivi. Per la verità lo sono sempre stati perchè anche in passato le pubblicazioni statistiche sono state un fiore all'occhiello di una Federazione che in atletica ha avuto grandi  campioni e straordinari momenti nella sua storia sportiva, livello che che ha saputo in parte conservare anche negli anni di difficoltà.

Fa onore alla Federazione questa attenzione che ha costantemente avuto per la parte storico-statistica: bei libri ricchi di dati, un sito Internet aggiornatissimo e completo, una disponibilità encomiabile, amichevole, senza remore e gelosie che spesso frenano certi "puffi buffi" in giro per il mondo, un microcosmo che dovrebbe invece avere come obiettivo quello di allargare la conoscenza del nostro. Quello che invece vediamo crescere è la folla dei somari.

Il primo passo dell'accordo è stato uno scambio di pubblicazioni del nostro Archivio con alcuni degli ultimi libri prodotti dai nostri amici polacchi, libri che ora sono disponibili nello spazio riservato all'A.S.A.I., all'interno della "Collezione Ottavio Castellini", a Navazzo, sul lago di Garda. Provvederemo a far avere la raccolta completa dei nostri libri per la biblioteca della Federazione polacca. Siamo certi che verremo ricambiati con uguale moneta, lo diciamo per esperienza diretta.

Il primo argomento su cui lavorare in comune è stato indicato nella ricerca sugli incontri che hanno visto impegnati i polacchi e gli azzurri. La Polonia è stata una delle prime Nazioni che si è misurata con l'Italia. Primo match a Roma, al Motovelodromo Appio, il 21 aprile 1927; era la terza Nazione dopo la Cecoslovacchia e l'Ungheria che avevamo affrontatto nel 1925 e 1926.

Nelle foto, in alto, da sinistra, Paco Ascorbe, Janusz Rozum, Daniel Grinberg, Ottavio Castellini, Leszek Luftman, Stefan Pietkiewicz. In basso, a sinistra, Castellini e Rozum si scambiamo i rispettivi libri; a destra, foto ricordo Janusz, Ottavio e Paco.