Home News Homepage Appassionati di atletica, se ancora esistete: date una occhiata alle proposte "second hand books"
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Appassionati di atletica, se ancora esistete: date una occhiata alle proposte "second hand books" PDF Print E-mail

Seppure con gran fatica, il nostro amico Len Lewis ci propone un nuovo catalogo di libri "second hand" che riguardano il nostro sport. Perchè diciamo "gran fatica"? Perchè questo nostro mercato è asfittico, moribondo, non c'è quasi più nessun interesse per i libri e le riviste che parlano di atletica. Un nostro socio giorni fa ha fatto un giro in una megalibreria della catena francese FNAC: al reparto "sport" non ha trovato un libro, dicesi uno, di atletica leggera. Interpellato il giovanotto impiegato in quell'area: "Scusi, come mai, rien d'athletisme"? "Eh Monsieur, non c'è molta richiesta. Se qualcuno chiede, ordiniamo la copia e in pochi giorni...". Ma ci sono scrittori di favole che ci raccontano che l'atletica scoppia di salute...sì, è vero, scoppia proprio, anzi esplode....o implode?

Len Lewis ci ha mandato il nuovo ricco catalogo, aggiungendo che è vicino a gettare la spugna. Costi postali alle stelle, ordini pochi, inflazione di titoli sempre gli stessi, colpa delle tirature eccessive e degli acquisti massicci che si facevano da parte di certe Federazioni, senza criterio, soprattutto accumulando nei magazzini. Abbiamo visto personalmente buttare migliaia di libri per...."far posto" ad altri che, a loro volta, sarebbero stati buttati. E poi la politica dissennata del "regalo", così i tanti "appassionati" che non mettono mai le mani in tasca per paura di trovarci i serpenti, si sono abituati a ricevere. Perchè comperare? Prima o poi qualcuno ce li regalerà, non sanno di che farsene. Ed è drammaticamente vero.

Poi magari gli stessi vanno su certi siti di vendita on line e pagano spese postali da mal di testa. Libretto dal costo di 10 US$ ti viene spedito con una aggiunta di 12-15-18 e anche più US$ di posta. Dagli United States molti libri li vendono solo in patria e non all'estero per via del dazio, sí esiste ancora, nel caso non lo sapeste. Noi dell'A.S.A.I. come forse (forse?) avrete visto, abbiamo cancellato quello spazio del "Cerco, compro, ecc". Non serviva a nessuno. I lettori più furbetti del nostro sito ci chiedevano di dar spazio ai loro annunci, l'abbiamo fatto....pensate che si siano sentiti in dovere di farsi soci, oppure di regalare un librettino da 50 cents all'Archivio? Ma non mi faccia ridere! (copyright Totó, nella gag con l'onorevole Trombetta). I venditori sui mercatini  brocante della domenica non accettano libri del nostro benamato sport, quasi quasi neppure in regalo. Un nostro socio ci ha provato con 3 - 4 in giro per l'Italia: vade retro, hanno chiamato l'esorcista!

Dopo questo Inno alla cultura atletica, fate uno sforzo: aprite qui il catalogo di Len Lewis e, perlomeno, arrivate fino in fondo. Magari scoprirete qualcosa che suscita in voi qualche obnubilato fremito culturalatletico.

Second Hand Books from Lew Lewis This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it