Home News Homepage Reverente omaggio dei soci A.S.A.I. "Bruno Bonomelli" alla tomba di Adolfo Consolini a Costermano
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Reverente omaggio dei soci A.S.A.I. "Bruno Bonomelli" alla tomba di Adolfo Consolini a Costermano PDF Print E-mail

altalt

alt

COSTERMANO, 5 gennaio - In occasione della ricorrenza del centenario della nascita del campione olimpico Adolfo Consolini, questa mattina cinque soci del nostro Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" sono saliti al cimitero di Costermano, paese natale del grande atleta, per rendergli omaggio, deponendo una corona di alloro. Erano presenti Elio Forti, Rosa Valzelli, Encarnacion Tamayo Nevado, Alberto Zanetti Lorenzetti e Ottavio Castellini.

Dopo la visita al monumento dedicato a Consolini, sovrastato dal busto opera dello scultore Dino Morsani, di Rieti, autore di altre opere artistiche che hanno onorato manifestazioni sportive (Meeting di Rieti, in primis), i nostri soci hanno fatto una puntata nella sede del palazzo comunale per sapere se fossero previste celebrazioni particolari. Grazie alla disponibilità del funzionario, signor Carretta, si è così venuti a conoscenza che una celebrazione ufficiale si terrà domenica 15 gennaio. Motivo dello spostamento di dieci giorni? La concomitanza con le festività di inizio anno...ormai prima vengono le feste, i cenoni, i viaggi alle Galapagos, e chi ne ha più ne metta. Non vuol essere un rimprovero a nessuno, solo una amara constatazione sulla pochezza di questa nostra miseranda società che ha stravolto ogni valore. Che vuoi che sia il centenario di uno dei più grandi campioni dello sport italiano? Può aspettare. Non per noi dell'A.S.A.I.

Calorosa accoglienza nello studio del sindaco, Stefano Passarini, il quale ha presentato agli ospiti i cimeli conservati in una vetrinetta, fra i quali un disco usato da Consolini in occasione di uno dei suoi primati, quello europeo con la misura di 56.98, oltre a un paio di sue scarpette, ad alcuni trofei e medaglie. Piacevole conversazione, cui ha partecipato con palese interesse la corrispondente del quotidiano "L'Arena" di Verona, Barbara Bertasi, che ha posto numerose domande, da cui vorrebbe ricavare un articolo per il suo giornale.

L'appuntamento "ufficiale" è per domenica 15, in mattinata, per le varie fasi del ricordo del suo paese al campione olimpico di Londra 1948. Rivolgiamo un invito ai nostri soci affinchè  facciano il possibile per intervenire alla cerimonia.

Le fotografie a corredo di queste righe sono state scattate da Elio Forti al cimitero di Costermano e nello studio del sindaco che mostra il famoso disco donato dalla famiglia. Il servizio fotografico completo (270 scatti) è visibile a questo link.