Home News Homepage Un anno di numeri del nostro sito ci conforta: c'è ancora chi vuol bene all'atletica
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Un anno di numeri del nostro sito ci conforta: c'è ancora chi vuol bene all'atletica PDF Print E-mail

Oggi ci prendiamo licenza di parlare di noi, nel senso di Archivio Storico dell’Atletica Italiana “Bruno Bonomelli”. Niente storielle del nostro sport ma una banale esercitazione di matematica, con somme e divisioni. Sono i numeri del nostro sito, piccoli numeri, se confrontati con i milioni di «like» (li chiamano così) di bambole di plastica che esibiscono porzioni di natiche, o energumeni che gonfiano i muscoli, o mettono in mostra ripugnanti tatuaggi. Nell’Era dell’esibizionismo ad ogni costo, ad ogni prezzo, contro ogni buon gusto ed ogni sentimento, occuparsi di narrare storie pur piccole come quelle di uno sport, pare anacronistico. Ma a noi va bene così, abbiamo scelto una strada, ormai son quasi ventinove anni, pur in uno spazioso deserto culturale, e la percorriamo senza rincorrere chimere fatue, o sirene omeriche.

Riportiamo una frase captata in una recente intervista a Toni Servillo, attore di teatro e di cinema fra i più bravi. Tanto che il New York Times lo ha inserito nei migliori venticinque attori degli ultimi venti anni. A una domanda della intervistatrice Servillo ha risposto:” Da tempo mi chiedo cosa possa fare l’arte in questa epoca in cui si vive come disidratati nell’anima, sottomessi da un feudalesimo digitale dove i feudatari ci ordinano di cliccare, digitalizzare, smartizzare, cloudizzare, softerizzare…”. Lui parla di arte, ma vale lo stesso per noi nello sport.

Noi ci siamo scavati la nostra piccola nicchia, e ci fa piacere vedere che ci sono appassionati di atletica leggera che ci seguono con continuità sull’unico strumento informatico in cui ci esponiamo. Prima di passare ai numeri, ringraziamo coloro che, anche nel 2022, ci hanno seguito, sempre esprimendoci consenso con quel pollice alzato che ormai è una parola d’ordine. Ma prima di alzare il pollice, per favore amici, leggete, leggete, leggete, non fermatevi alla prima impressione, e, se dopo aver letto, il pollice si girerà in basso come all’epoca dei circenses nel Colosseo, per noi sarà ugualmente uno stimolo, a far meglio, a trovare altri argomenti, altre storie. E se vi piace ciò che facciamo, diventate cassa di risonanza del nostro sito, fatelo conoscere dentro i vostri club, ad altri amici cui piace l’atletica, e la vogliono conoscere meglio.

Ed ora i numeri. Nei dodici mesi del 2022 abbiamo contabilizzato 362 mila 069 contatti. Li abbiamo sezionati per mese e per semestre, e abbiamo fatto anche una media. Roba da scolaretti lontani dalla sufficienza in matematica.

Mese per mese: il più scarso, febbraio; il migliore, dicembre

gennaio 24.850; febbraio 21.168; marzo 22.902

aprile 32.401; maggio 30.750; giugno 30.259

luglio 31.320; agosto 30.098; settembre 32.693

ottobre 35.090; novembre 34.057; dicembre 36.381

Primo semestre: 162.430

Secondo semestre: 199.639

Media mensile dei contatti su dodici mesi: 30.172

Contatti complessivi aggiornati al 5 gennaio 2023: 2.750.193