Home News Homepage Il nostro quiz di novembre: il grande atleta italiano era Adolfo Consolini, a Brescia nel 1949
Il nostro quiz di novembre: il grande atleta italiano era Adolfo Consolini, a Brescia nel 1949 PDF Print E-mail

Ebbene sì, era proprio lui, uno dei più grandi atleti italiani, se non il più grande, sicuramente il più amato: Adolfo Consolini. Parecchi fra coloro che hanno risposto ai nostri quesiti lo hanno riconosciuto, ma nessuno ha identificato lo stadio dove la foto fu scattata e l'anno (c'è stato per assonanza un Pescia, in Toscana, dove Consolini gareggiò nel 1952).

La città è Brescia, l'impianto è lo Stadium di Porta Venezia, che servì l'atletica per alcuni decenni. La data: 1 novembre 1949, quindi con un Consolini che da più di un anno era campione olimpico. Alle spalle del grande discobolo si vedono i Ronchi, zona residenziale di Brescia, all'inizio della salita che porta in alto alla montagna di casa dei bresciani, la Maddalena.

Quel giorno, nella città della Leonessa e durante la riunione nazionale e spesso anche internazionale allestita dal prof. Sandro Calvesi, il gigante di Costermano disputò la penultima gara della stagione (il 4 scaglierà ancora il disco a Bergamo). In totale quell'anno disputò 24 gare, ne vinse 21, perse solo tre volte da Beppone Tosi. Allo Stadium bresciano finì con questa classifica:

1. Adolfo Consolini 53.70
2. Beppe Tosi 51.78

 

Questi dati sono stati "saccheggiati" dalla biografia preparata da Marco Martini, un eccellente lavoro che si può leggere integralmente qui a fianco entrando in Le richerche di Marco Martini. Intanto un "arrivederci" presto al prossimo quiz per i nostri lettori!