Da sinistra: Félix Capilla, Ottavio Castellini, il campione olimpico Alberto Juantorena, Paco Ascorbe e Carlos Fernández Canet, nel novembre 2012, durante una visita a Navazzo alla Biblioteca che è anche sede dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana “Bruno Bonomelli”
Una piacevolissima sorpresa è entrata questa mattina nella nostra posta elettronica in arrivo. Un messaggio da Carlos Fernández Canet, nostro socio spagnolo, che dice, tradotto dal "castellano", più o meno così: "Sto costruendo un modesto blog di collegamenti a competizioni, federazioni, siti di statistica, risultati, etc. Lo utilizzo soprattutto per il mio lavoro (Carlos ha collaborato per parecchi anni -1997-2004 - al Dipartimento di Statistica della Federazione mondiale di atletica e dal 2004 ha la qualifica di consulente esterno della IAAF) e pertanto non ho nessuna pretesa di completezza assoluta, né voglio convertirmi in un superblogger".
La frase rispecchia l'uomo, per chi lo conosce: grande lavoratore, di una meticolosità inattaccabile, appassionatissimo di informatica pur non avendo mai fatto il mestiere. Carlos, una laurea di avvocato in tasca, per buona parte della sua vita è stato capitano di artiglieria dell'Esercito spagnolo e poi ha lavorato all'Ufficio Legale del Ministero della Difesa. La frase, dicevamo, si adatta al carattere: Carlos è di quelli che fa e non chiacchiera, non si confonde con la pletora di "puffi buffi" che diffondono nell'etere messaggi per far sapere quello che fanno, ricopiatori senza arte né parte che "se la tirano" come inventori dell'atletica.
Lasciatecelo dire: siamo onorati che Carlos ci abbia chiesto di essere socio dell'A.S.A.I., un galantuomo e un grande esperto di atletica. E adesso questo blog che, con il suo permesso, saccheggeremo. Intanto andatelo ad aprire, merita di essere visto e consultato: https://athleticslinks.blogspot.com.es. Grazie, Carlos!
|