Home News Il nostro socio Atletica Virtus Castenedolo sbanca i Campionati nazionali di club per i Masters
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il nostro socio Atletica Virtus Castenedolo sbanca i Campionati nazionali di club per i Masters PDF Print E-mail
Friday, 06 March 2015 12:45

alt

A volte si stenta a credere con convinzione a certe coincidenze, eppure, a pensarci bene....Prendete il caso della Atletica Virtus Castenedolo, società operante dal 1969 in questo bel borgo adagiato su una collinetta a pochi chilometri da Brescia, dove si produce tra l'altro dell'ottimo vino da uve Marzemino. Di quale coincidenza parliamo? Questo club è da parecchi anni socio del nostro Archivio storico. Domenica scorsa, ad Ancona, ha fatto il pieno di maglie tricolori ai Campionati masters di club: due titoli in palio, due vittorie, da aggiungere ad altri titoli vinti negli anni scorsi. E visto che oggi è la Festa della donna, omaggio alle donne virtussine che avevano giurato di voler vincere il titolo, e lo hanno centrato per soli tre punti e mezzo sul secondo club classificato. 

Ed ecco l'accostantamento, magari un po' ardito: che cosa si conserva, di solito, negli archivi? I documenti pregiati, i libri antichi, i pezzi che hanno fatto la storia e devono essere conservati nel migliore dei modi. L'Atletica Virtus Castenedolo ha saputo conservare il suo patrimonio umano e lo ha messo in uno speciale Archivio: questa attività chiamata Master, che - se lo diciamo si offenderà qualcuno? - serve a nascondere in parte le magagne di una atletica  che si è impoverita, e non solo in Italia. Una volta, non tantissimi anni fa, non era consentito continuare a gareggiare oltre i 45 anni. Chi di noi fa parte della categoria "master della memoria" ricorda il caso di Adolfo Consolini che negli Anni '60 si tesserò per l'Atletica Lugano, per continuare a tirare il disco, visto che in patria gli era impedito. Oggi i Master servono a far numero nei tesseramenti, servono a racimolare quattrini con le iscrizioni alle gare (12 mila Euro ad Ancona, ci dicono). E in cambio? Una targhetta ai campioni d'Italia da far arrossire dalla vergogna.

Ma i "ragazzi" e le "ragazze" della Virtus se ne fregano: il loro entusiasmo, la loro passione, vanno oltre queste piccole meschinità, loro l'atletica ce l'hanno nel sangue, ne hanno fatto tesoro e continuano ad essere un valore aggiunto per tutte le altre attività del club e per i più giovani. Non ci addentriamo nei meandri dei risultati e delle classifiche, non è nostro specifico compito. Vogliamo solo far giungere a tutti loro, al presidente Giulio Lombardi e al coach Erminio Rozzini, i nostri complimenti. Ma di più: sappiano che siamo davvero orgogliosi di averli come nostri soci.

 

 

Last Updated on Sunday, 08 March 2015 17:03