Home News Homepage Liste storiche femminili : anno 1927 / Italian Women Historical Rankings: now the year 1927
Liste storiche femminili : anno 1927 / Italian Women Historical Rankings: now the year 1927 PDF Print E-mail

alt

Continuiamo la pubblicazione delle Liste italiane riservate alle signore e signorine. Siamo ancora in tempi "eroici", ma pieni di fascino, per le condizioni in cui si gareggiava, per l'abbigliamento delle nostre atlete, per le stesse distanze che venivano affrontate nelle varie competizioni. Oggi è la volta dell'anno 1927, investigato da Marco Martini, con tutta la cura che il nostro vicepresidente riserva alle sue molteplici ricerche. Diciamola anche tutta e chiara: è anche rimasto l'unico in Italia, dedicandosi altri all'arte improduttiva della ricopiatura.

In quell'anno  1927 i Campionati nazionali uscirono dalla Lombardia (Milano, due volte, e Dalmine in precedenza) e furono ospitati, davanti ad un numeroso pubblico, nello Stadio Littoriale di Bologna. Piera Borsani, del Cotonificio Cantoni di Castellanza, dominò i tre lanci, peso disco e giavellotto; Olga Barbieri, della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio, fece una accoppiata 200 metri e 83 metri ostacoli; Emilia Pedrazzani si confermò di nuovo dominatrice degli 800 metri, che aggiunse al secondo titolo di corsa campestre, come aveva fatto un anno prima.

Il 1927 è anche l'anno del debutto della Nazionale femminile: a Milano, contro le francesi, le nostre "suffragette atletiche" non fanno una gran figura, doppiate nel punteggio finale e senza nessuna vittoria individuale. Ma il movimento prosegue e, piano piano, si rinforza.

Nella foto sono immortalate le ragazze della U.S.Soresinese. Da sinistra, Lina Bulzacchi, Emilia Pedrazzani, Ornella Galli e Nella Zucchetti. Posizionandosi sulla foto e cliccando, la si può ingrandire.

I nostri utenti possono trovare questo nuovo capitolo inserito nello spazio "Momenti di Storia", con il titolo "Liste italiane 1921 - 1927, donne". Le liste sono pubblicate anno per anno, lo stesso materiale è disponibile anche in formato PDF. Ricordiamo anche che la storia dei Campionati italiani femminili, con i risultati completi delle varie edizioni, è pubblicata nei volumi editi dell'A.S.A.I. e dedicati proprio ai Campionati nazionali, uomini e donne. Per informazioni si veda la voce "La nostra biblioteca".

NEW - Historical Italian female Ranking 1927 - Ránking italiano femenino 1927 - Bilan italienne femmes 1927: here - aqui - ici, PDF format