Home
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Dal nonno al nipote, passando per il figlio: tre generazioni di atleti piacentini di cognome Boiardi PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Maggio 2014 17:46

 

Tommaso Boiardi

 

Questa segnalazione ci  è stata trasmessa dal nostro socio Giovanni "Baldo" Baldini, nipote di quel Claudio Enrico Baldini che dell'A.S.A.I. fu uno dei fondatori, venti anni fa. E non dimentichiamo il padre di Giovanni, Felice, saltatore in alto, due metri nel 1964, con il bellissimo stile "ventrale".

Oggi parliamo di un'altra famiglia di atleti piacentini e lo spunto lo ha dato Tommaso Boiardi, un ragazzino che ha vinto il titolo nazionale categoria cadetti ai Campionati Studenteschi, in corso di svolgimento a L'Aquila. Tommaso, classe 2001, frequenta la S.M.S. Italo Calvino, a Piacenza. Al di fuori della scuola Tommaso è tesserato per l'Atletica Piacenza. A L'Aquila ha vinto la finale in 9.76, dopo aver dominato anche la batteria in 9.75 e la semifinale in 9.80. In tutti i turni ha avuto la meglio su atleti che avevano un anno in più. Il ragazzo si era segnalato già durante l'inverno vincendo il titolo emiliano in pista coperta (7.53). Con questo successo, Tommaso arricchisce Piacenza di un nuovo titolo nazionale studentesco: nel 2010 Sara Robin Stauder si era pure aggiudicata il titolo degli 80 metri, mentre Filippo Cravedi, nel 2009, aveva vinto la prova di salto in alto.

Sapete chi è Tommaso Boiardi? È un figlio e nipote d'arte. Suo padre Roberto è ancora oggi primatista piacentino dei 400 metri con un buon 48.5, mentre suo nonno, Enzo, fu fondista  nei suoi giorni migliori e stabilì il primato nazionale delle 24 ore di corsa, percorrendo oltre 211 chilometri. Tommaso si è avvicinato all'atletica grazie ai Centri di avviamento allo sport gestiti dall'Atletica Piacenza e coordinati dall'ex azzurra di salto in lungo Cristina Bobbi.

Questo è solo un piccolo anticipo della "Saga dei Boiardi". Intanto ammirate la partenza di Tommaso, nella foto fornitaci dal "Baldo".

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Luglio 2014 12:47
 
Aggiornati i documenti degli Incontri internazionali della Nazionale maschile dal 1925 al 1950 PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Maggio 2014 15:12

Nella Sezione "Momenti di storia, le ricerche di Marco Martini" potete leggere una nuova versione della ricostruzione storica degli Incontri internazionali della Nazionale italiana maschile dal 1925 al 1950. Alla normale versione pubblicata su questo sito abbiamo aggiunto, come ormai consuetudine, anche una versione in formato PDF / A new update of the document of the Men Italian International Matches (first part, 1925 - 1950) is now available in the Section "Momenti di storia - Le ricerche di Marco Martini"; also available in PDF version.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio 2014 13:38
 
Liste storiche italiane: aggiornamento del 1938/Italian Historical Rankings, year 1938 updated PDF Stampa E-mail
Sabato 17 Maggio 2014 05:41

Segnaliamo un nuovo aggiornamento (anno 1938) delle Liste storiche italiane curate da Marco Martini, nella Sezione "Momenti di Storia, Liste storiche 1908-1945, uomini". In aggiunta alla versione pubblicata sul sito, anche un documento in formato PDF per ogni lista/A new update of the Italian historical rankings is now available (PDF format also) for the year 1938. Click on the link "Momenti di storia", here up.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio 2014 07:34
 
La "Lettre" di maggio della Commissione Storica francese disponibile sul sito www.cdh.athle.com PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Maggio 2014 14:48

Abbiamo puntualmente ricevuto dall'amico Gilbert Rossillo la comunicazione che la nuova "Lettre", quella del mese di maggio, messa a punto dalla Commissione Documentazione e Storia della Federazione Francese è disponibile sul loro sito. Storia, attualità, compilazioni statistiche, e molto altro nella "Lettre". Chi dei nostri soci e degli utenti  del nostro sito fosse interessato può entrare in questo indirizzo: https://www.cdh.athle.com/

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Maggio 2014 15:03
 
1 maggio 1994 - 1 maggio 2014: 20 anni di Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Maggio 2014 00:29

Alberto Zanetti Lorenzetti, Claudio Enrico Baldini, Ottavio Castellini (che mostra il logo disegnato da Martino Gerevini), Raul Leoni, Rosetta Nulli Bonomelli, Roberto L. Quercetani, Luciano Fracchia, Augusto Frasca e Aldo Capanni

Questa foto ci riporta indietro di 20 anni, a quel Primo Maggio 1994, all'entrata del Novotel di Brescia, per la foto ricordo di una parte dei soci fondatori dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli". Da sinistra, Alberto Zanetti Lorenzetti, Claudio Enrico Baldini, Ottavio Castellini (che mostra il logo disegnato da Martino Gerevini), Raul Leoni, Rosetta Nulli Bonomelli, Roberto L. Quercetani, Luciano Fracchia, Augusto Frasca e Aldo Capanni; non erano presenti quel giorno Gianni Galeotti, Silvio Garavaglia, Marco Martini e Tiziano Strinati. Alcuni degli amici che parteciparono a questa "avventura" ci hanno lasciato fisicamente, ma ci hanno consegnato, al tempo stesso, una eredità di passione, di studio, di umanità, che ci danno alimento a continuare questa nostra esperienza. Della quale andiamo sommessamente orgogliosi per quanto abbiamo fatto in questi due decenni, sia come Archivio sia sul piano personale, individualmente, coltivando i nostri interessi per questo meraviglioso sport che è l'atletica leggera, che abbiamo deciso di studiare entro i confini, pur vasti, della nostra Nazione.

Venti anni, nei quali molto abbiamo fatto, ma tanto ci resta da fare. Abbiamo colto segnali di interesse e di attenzione, grazie anche a questo sito che ci consente di dilatare il nostro messaggio. E, come proposto nella vivace Assemblea che abbiamo recentemente celebrato a Genova, cercheremo di ampliarlo con l'aiuto di amici che posseggono la necessaria cultura modernista-tecnologica unita all'entusiasmo comunicativo.

Auguriamoci "Buon compleanno", in fondo, modestamente, ce lo siamo meritati.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Luglio 2014 12:48
 
<< Inizio < Prec. 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Succ. > Fine >>

Pagina 220 di 256