Home
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Riceviamo da Gilbert Rossillo la nuova "Lettre" francese messa a punto nel mese di gennaio 2014 PDF Print E-mail
Monday, 06 January 2014 11:36

Pochi minuti fa abbiamo ricevuto dall'amico Gilbert Rossillo l'annucio che la nuova "Lettre" messa a punto dalla Commissione Documentazione e Storia della Federazione Francese è disponibile sul sito dei nostri "cugini" francesi. Ecco quello che ci scrive Gilbert:

Bonjour à toutes et a tous,

Luc Vollard président de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athletisme et ses membres vous présentent leurs meilleures voeux pour un bonne et heureuse année 2014. Et comme chaque début de mois, nous vous présentons la lettre mensuellle d'information de janvier et son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au course de décembre que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant: https://www.cdh.athle.com/

Ricambiamo gli auguri e ne esprimiamo uno in particolare: che durante il 2014 si possa consolidare il rapporto di collaborazione con la Commission, attraverso anche lo scambio di documenti, fotografie, libri, e qualche lavoro in comune, in duplice idioma.

  

Last Updated on Monday, 06 January 2014 15:05
 
Le risposte al nostro quiz del mese di dicembre PDF Print E-mail
Friday, 03 January 2014 10:17

Siete entrati con il piede giusto nel Nuovo Anno? Avremo 365 giorni per rendercene conto. Intanto a tutti il migliore augurio di serenità, salute e soddisfazioni.

Speravamo che qualcuno festeggiasse il 2014 con i nostri libri A.S.A.I. in premio ma il quiz di dicembre non ha fatto registrare nessun vincitore. Quali erano le risposte esatte?

1 - Siamo a Torino, il 9 giugno 1963, si tratta di una gara denominata "Preolimpica" organizzata dal CUS Torino; quella in oggetto è la gara dei 5000 metri;

2 - Gli atleti, da destra verso sinistra:

Alberto Oria (FF.OO.Padova)   15:10.0
Franco Antonelli (FIAT)   14:47.6
Gioacchino De Palma (Sporting Club Bari) 15:03.2
Luigi Conti (Atl. Schio) 14:55.2
Umberto Laganà (G.S.Italsider)   14:56.4
Antonio Ambu (Lilion Snia Varedo)   14:19.0

Come dire: gran parte del miglior mezzofondismo italiano di quei tempi. Una curiosità: la foto fu scattata da Bruno Bonomelli.

Nei prossimi giorni pubblicheremo una nuova foto proponendovi il primo quiz del 2014. Chissà che qualcuno abbia miglior conoscenza storica dell'atletica italiana!

Last Updated on Friday, 03 January 2014 11:59
 
Sapete quanti libri di storia dell'atletica italiana ha pubblicato l'A.S.A.I. in 20 anni di vita? PDF Print E-mail
Tuesday, 31 December 2013 08:35

Alla domanda proposta nel titolo, rispondiamo con soddisfazione: quasi 30, computando i libri editi con intervento diretto del nostro Archivio e quelli curati da alcuni nostri soci. La lista, ancora da completare, la trovate alla rubrica La nostra Biblioteca - Le edizioni dell'A.S.A.I.. Come fare a richiederli è indicato con chiarezza alla voce Benvenuti in A.S.A.I.

Prima di chiudere l'anno abbiamo apportato una modifica nella struttura della "copertina" del nostro sito Internet: nello spazio a fianco del logo troverete da oggi le sette copertine dei volumi della storia dei Campionati italiani di atletica leggera che coprono l'arco di tempo 1897 - 1940, progetto che fu individuato, e resta, prioritario della nostra attività. In seguito affiancheremo anche le copertine degli altri libri e CD che abbiamo editato.

E per chiudere il 2013, facciamo una proposta ai nostri soci e ai nostri lettori: chi fosse interessato ai sette volumi citati, può richiederli con una donazione all'A.S.A.I. di 150 Euro (spese di spedizione incluse).

Per ora è tutto. Auguri di Buon Anno Nuovo 2014!

Last Updated on Tuesday, 31 December 2013 09:01
 
Buon Natale e un felice Anno Nuovo 2014 PDF Print E-mail
Tuesday, 24 December 2013 11:07

alt

Desideriamo far arrivare i nostri migliori auguri

a tutti i soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli"

e ai nostri lettori in tanti Paesi del mondo

di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2014

 

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Season's Greetings

Yoyeuses Fêtes

Felices Fiestas

Frohes Fest

Boas Festas

С праздником

हैप्पी छुट्टियाँ

عطلات سعيدة

節日快樂

Last Updated on Tuesday, 24 December 2013 12:12
 
GS Montegargnano, dove il verbo "correre" viene coniugato al passato, al presente e al futuro PDF Print E-mail
Tuesday, 24 December 2013 10:54

alt

Qualche giorno fa abbiamo scritto che avremmo dato conto dell'impegno di nostri soci nel "presente" del nostro sport. Dopo Agazzano, oggi è la volta di Navazzo, località della media montagna gardesana sopra Gargnano, sponda bresciana. Lì opera il G.S.Montegargnano, club di podisti che dividono il loro entusiasmo fra corse, organizzazioni, promozione. Sono ormai una quarantina, di tutte le età, di tutte le condizioni economiche, uomini, donne. Si sono ritrovati lunedì sera, nella bella sala dell'Albergo Running Club di Navazzo per scambiarsi gli auguri, sotto la regia di Elio Forti (a lui specialissimi auguri), di suo figlio Marco e di suo genero Antonio Callegari, che del Club è il presidente, un presidente non...sedentario, tanto da aver messo nel suo curriculum vitae dieci edizioni della "100 Km del Passatore". Elio, Marco e Antonio sono soci dell'A.S.A.I..Erano presenti il sindaco di Gargnano, Franco Scarpetta e il presidente del Circolo Vela Gargnano Franco Capuccini.

Dire GS Montegargnano si fa in fretta, molto più tempo ci vorrebbe a raccontare che questa società ha una storia di 42 anni, all'interno dei quali si collocano 40 edizioni di una corsa podistica internazionale che è un vero e proprio miracolo: la "10 Miglia del Garda", nata in origine come "La Camináa". Pezzi di storia del podismo, raccontati mirabilmente nel libro che celebrò i 30 anni e che, con orgoglio, vogliamo ricordare portava anche il marchio A.S.A.I.. Qualche discorsetto, come sempre si fa in queste occasioni, ma non vuote parole, si sentiva l'afflato della passione, della amicizia, dell'entusiamo. Enzo Gallotta, per anni giornalista al "Giornale di Brescia", smessi i panni del cronista riciclato in podista, ha fatto vibrare il cuore di tutti con la bella immagine del vecchio e del bambino nell'ultima pagina di quel capolavoro della letteratura che è "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway.

E a quella citazione ha fatto da cassa di risonanza al ricordo di una presenza a Navazzo, un anno fa, di un personaggio straordinario che da Cuba veniva: il campione olimpico Alberto Juantorena, che fu ospite di amici nel piccolo borgo gardesano per qualche giorno. La sua simpatia, la sua gentilezza, il suo corazon cubano ha lasciato solchi profondi. Ed ha ispirato molti di questi corridori.

Alziamo inni di celebrazione per i podisti del GS Montegargnano, e che la buona sorte li accompagni anche nel 2014.

Last Updated on Tuesday, 24 December 2013 12:12
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 227 of 256