Home
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Liste italiane di tutti i tempi allievi-allieve: un nuovo aggiornamento preparato da Raul Leoni PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Novembre 2013 10:04

In vista della Gymnasiade 2013, cerimonia di apertura in programma a Brasilia il 28 novembre, cui prenderà parte una folta rappresentativa italiana, Raul Leoni ha "sfornato" una nuova lista ogni tempo relativa alle categorie allievi e allieve. La nuova versione (pubblicammo la precedente in luglio) è aggiornata con i risultati conseguiti dai giovani italiani durante la stagione che li ha visti impegnati anche ai Campionati mondiali I.A.A.F. della categoria Youth, la corrispondente della versione italiana Allievi, campionati che si sono disputati a Donetsk, Ucraina, nel mese di luglio. La nuova compilazione è disponibile qui. / Updated edition of the Italian Youth Rankings compiled by Raul Leoni: available here. / Les meilleurs performances italiennes de tous le temps plein air moins de 18 ans: ici /  Los mejores atletas italianos Sub 18 de todos los tiempos: aqui.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2021 07:32
 
L'intera collezione dei libri e CD pubblicati dalla ASAI donata alla Biblioteca Comunale di Gargnano PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Novembre 2013 12:46

alt

La collezione dei libri e dei CD pubblicati nei 20 anni di vita dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" avranno un loro speciale spazio negli scaffali della Biblioteca comunale di Gargnano, una delle più belle località della costa bresciana del Lago di Garda, una cittadina che incantò lo scrittore inglese David H. Lawrence, la cui fama è legata soprattutto al romanzo "L'amante di Lady Chatterley". Venerdì 15 novembre, con una amichevole cerimonia nello studio del sindaco Franco Scarpetta, alcuni soci della A.S.A.I. hanno consegnato una copia di tutti i libri che i soci dell'Archivio hanno prodotto dal 1994 ad oggi. C'è un legame particolare fra Gargnano e il nostro Archivio: infatti, nella frazione di Navazzo (circa 600 metri di altitudine sul lago) ha ormai dimora fissa la sede della nostra organizzazione, che è ospitata nella biblioteca della "Collezione Ottavio Castellini", che funge anche da punto di riferimento per i soci che hanno interessi di studio e consultazione.

Il Sindaco ha voluto al suo fianco la signorina Lara Bugna, responsabile della Biblioteca, a cui ha affidato il mandato di istituire un "angolo" sportivo nelle sale di lettura, spazio che i nostri soci presenti si sono impegnati ad incrementare con altre pubblicazioni. Hanno preso parte all'incontro anche gli assessori Giacomo Villaretti e Fiorenzo Razzi. Per l'A.S.A.I. i soci Elio Forti (ormai dedito alla fotografia quasi a tempo pieno! sue le foto che arricchiscono queste righe), Marco Forti, Ottavio Castellini e Bruno Cerutti, il nostro socio biellese che aveva speso un paio di giornate per le sue ricerche sull'atletica piemontese nella biblioteca di Navazzo. Franco Scarpetta ha ringraziato per questa donazione, che a lui fa particolarmente piacere essendo da sempre legato al mondo dello sport e che di quello gargnanese è stato per anni assessesore appassionato ed entusiasta, sostenendo la corsa podistica internazionale "10 Miglia del Garda" che nel 2013 ha tagliato il traguardo delle 40 edizioni consecutive. Gargnano è soprattutto famosa nel mondo della vela con la sua "100 Miglia", considerata come la più importante regata mondiale in acque interne, organizzata dal Circolo Vela Gargnano.

Nella foto in alto, da sinistra, l'ing. Marco Forti, la signorina Lara Bugna responsabile della Biblioteca comunale, il sindaco Franco Scarpetta, Ottavio Castellini, Bruno Cerutti e l'assessore Giacomo Villaretti. In basso: il sindaco Scarpetta con i soci dell'A.S.A.I. Castellini, Cerutti e Marco Forti

 

alt

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Novembre 2013 08:09
 
Riceviamo da Gilbert Rossillo e pubblichiamo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Novembre 2013 11:14

Bonjour à toutes et à tous,

Au nom de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, j'ai le plaisir de vous adresser la lettre mensuelle d'information de novembre 2013 avec le traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois d'octobre que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant: https://cdh.athle.com/
Bienvenue aux 250 nouveaux inscrits à cette liste mensuelle.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Novembre 2013 11:32
 
Aggiornati i documenti degli Incontri internazionali della Nazionale femminile (1927 - 1960) PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Novembre 2013 09:15

Nella sezione "Momenti di storia, Le ricerche di Marco Martini" potete leggere una nuova versione della lista degli Incontri internazionali della Nazionale femminile dal 1927 al 1960 (i documenti sono due: 1927-1950 e 1951-1960). Martini desidera ringraziare monsieur Luc Beucher che gli ha fornito utili correzioni in alcuni Incontri Italia - Francia. Alle normali versioni pubblicate sul sito abbiamo aggiunto anche due versioni in formato PDF/ A new update of the list of the Women Italian international matches is now available in "Momenti di storia - Le ricerche di Marco Martini". The documents are two: 1927-1950 and 1951-1960. There are two PDF versions also.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Novembre 2013 07:36
 
Una sola risposta esatta al nostro "quiz casalingo" PDF Stampa E-mail
Giovedì 31 Ottobre 2013 15:43

Un solo lettore del nostro sito ha risposto correttamente al quiz che abbiamo proposto qualche giorno fa pubblicando una foto del 1956. Foto ripresa dalla rivista francese Miroir - Sprint le reflet du sport n. 541 del 15 ottobre 1956 (dall'archivio del nostro segretario Alberto Zanetti Lorenzetti). Come abbiamo informato ieri, si trattava della gara dei 10000 metri durante l'incontro Italia - Francia disputato allo Stadio Comunale di Firenze, incontro tiratissimo e finito con il successo dell'Italia per soli tre punti (102 a 99). Nella gara in questione i francesi (entrambi di origine nordafricana, Mimoun algerino e Ben Aïssa marocchino) fecero doppietta; questo il risultato:

1. Mimoun (FRA) 30:21.0; 2. Ben Aïssa (FRA) 30:37.3; 3. Volpi (ITA) 30:51.3; 4. Perrone (ITA) 31:30.4

Di lì a poche settimane, Alain Mimoun conquisterà il titolo olimpico nella maratona ai Giochi di Melbourne: il quotidiano sportivo L'Équipe lo eleggerà "campione dei campioni" quell'anno. Questa foto che abbiamo offerto ai nostri lettori vuol essere, al tempo stesso, anche un omaggio a due dei protagonisti di quella gara, entrambi scomparsi quest'anno: Mimoun è deceduto il 27 giugno e Enzo "Franco" Volpi alla metà di marzo.

La corretta risposta al quesito è stata data dal signor Maurizio Job. Complimenti.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Novembre 2013 15:33
 
<< Inizio < Prec. 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Succ. > Fine >>

Pagina 231 di 256