Home
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Modesto, mite, andatura facile, elastica: il romanzo della vita di Luigi Pericle Pagliani, corridore PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Ottobre 2013 07:11

altMarco Martini ci regala un'altra delle sue chicche. Perchè proprio di preziosi regali si tratta, contributi che arricchiscono la conoscenza dell'atletica italiana di tutti noi, o almeno di quelli che vogliono arricchirsi. Il personaggio raccontato da Marco, dopo le sue attente ricerche "con pala, piccone e microscopio" come disse a Brescia al Convegno ASAI che ricordava Bruno Bonomelli, questa volta è Pericle Pagliani, una delle grandi figure del podismo di inizio secolo XX. Nell'inviarci il suo testo (in versione PDF, che potete trovare qui al fondo e anche nella sezione Momenti di storia - Le ricerche di Marco Martini), l'autore ha aggiunto una piccola nota:"Si può sottolineare che, contando anche i Giochi Olimpici ufficiosi 1906, è stato il primo finalista olimpico italiano in atletica leggera"

Nel 1906 Atene ospitò dei Giochi per celebrare il decennale dei primi del 1896. Non fanno parte della cronologia ufficiale dei Giochi Olimpici, vengono chiamati "Giochi Olimpici Intermedi", le vittorie non hanno valore olimpico. Si disputarono nello stesso stadio, il Panathenaikon, e sulla stessa pista del 1896. Il 25 aprile si disputò una gara su una strana distanza molto "british", le 5 Miglia (8046,74 metri), Pagliani fu quinto. Mai definitivamente accertata la sua partecipazione ad una delle due batterie dei 1500 metri. Ma leggetevi Martini, molto meglio.

  

Apri la versione PDF Biografia di Pericle Pagliani

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Ottobre 2013 08:22
 
11 Septembre 1927, á Milan : les « Demoiselles » et les « Signorine » font de l’athlétisme PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Ottobre 2013 14:22

Le premier match, entre les équipes nationales d’Italie et de France, fût « rose ».

Les « Demoiselles » et « Signorine » furent celles qui allaient générer une confrontation sans égale dans l’histoire de l’athlétisme féminin en Italie. Le score final de 27 à 54 en faveur des demoiselles parla de lui-même. Huit courses, huit victoires françaises ! Que pouvait-on ajouter ?

Eh, les amis, ça n’a pas toujours été ainsi…

Dédions à nos amis de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d’Athlétisme ces 2 photos prises lors du premier match disputé le 11 septembre 1927 à Milan au stade de la «Società Ginnastica Forza e Coraggio».

alt

Sur la photo de gauche, les deux équipes alignées avant le match (les françaises au premier plan à droite). Dans l’ovale, le traditionnel échange de fanions entre l’italienne Andreina Sacco et la française Lucienne Laudre.

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Ottobre 2013 15:35
 
Una comunicazione inviataci da Gilbert Rosillo PDF Stampa E-mail
Domenica 06 Ottobre 2013 10:41

Dopo la presentazione dell'accordo avviato con gli amici francesi per una possibile collaborazione fra due gruppi che, ciascuno nel proprio Paese, ha finalità simili, abbiamo ricevuto alcune righe da Gilbert Rosillo, il quale si premura di chiarire che non è più lui il coordinatore del lavoro della Commission Documentation et Histoire ma Luc Vollard, del quale troverete qui sotto l'indirizzo elettronico. Desideriamo ringraziarlo soprattutto per le parole di apprezzamento del lavoro dello storico che ha ispirato la costituzione del nostro Archivio: Bruno Bonomelli. Rosillo scrive:

"Re bonjour

Ma connaissance scolaire de la langue italienne m'a quand même permis de parcourir les travaux gigantesques de Bruno Bonomelli. Travail remarquable tout comme l'annuaire italien qui m'a été présenté en 2008 à l'occasion d'un match Lombardie - Baden-Wurtemberg - Rhône-Alpes à Milan en 2008.

Quant à la présentation de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, je souhaiterai afin que soit modifiée la dernière phrase (...). Membre de la Commission après avoir assurè la présidence cinque années, Luc Vollard m'a succédé en 2010.

La Lettre d'information de la Commission fait suivre à une réunion où il a été décidé de diffuser au plus grand nombre le travaux de la Commission chargée de

- Constituer une documentation fédéral qui puisse permettre de répondre au demandes de renseignements concernant le chiffres athlétiques (palmarès, biographies, chronologies, bilans tous temps, etc.),

- Effectuer le suivi des sélectionnés internationaux,

- Valoriser toute initiative relative à l'histoire de l'Athlétisme Français.

La diffusion de cette Lettre fait partie des missions que j'accomplis suite á l'organigramme qui a été décidé .

L'address mail de Luc Vollard: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cordialement

Gilbert Rosillo

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Ottobre 2013 14:26
 
Una interessante proposta dalla Commissione Documentazione e Storia della Federazione Francese PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Ottobre 2013 10:16

Pierre Weiss, per anni Direttore Generale e poi, dal 2006 al 2011, Segretario Generale della I.A.A.F., ci ha fatto una interessante proposta di collaborazione. Pierre, che il "pallino" della statistica lo ha sempre avuto, è stato "reclutato" dalla Fédération Française d'Athlétisme - la sua casa madre originale, prima di passare alla Federazione mondiale - come componente della Commission Documentation et Histoire. In questa sua veste, conoscendo alcuni di noi e sapendo della esistenza dell'A.S.A.I., ci ha proposto di studiare insieme una forma di collaborazione e di scambio di materiali, libri, foto, ecc.

La Commissione pubblica mensilmente una "Lettre d'information" con un sommario dei lavori storici e statistici prodotti dai soci francesi. Primo passo di questo scambio: i nostri soci, e anche coloro che visitano il nostro sito e hanno interesse per le "cose" atletiche, possono inviare il loro indirizzo e mail ed essere inseriti nella spedizione regolare della Lettera d'informazioni.

È sufficiente inviare una richiesta all'indirizzo di Gilbert Rosillo, che coordina il lavoro della Commissione. Utilizzare Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Ottobre 2013 11:27
 
Avviso ai soci che abbiano interesse a visitare la Collezione Ottavio Castellini a Navazzo PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Ottobre 2013 09:07

Riceviamo e pubblichiamo:

Il nostro socio Ottavio Castellini si premura di farci sapere che da sabato 12 a sabato 19 ottobre sarà disponibile a far visitare la "Collezione" di libri, riviste, memorabila, ecc, ubicata nella sua casa di Navazzo, Lago di Garda, sponda bresciana. Nei giorni indicati e previo appuntamento, sarà possibile visitare i due piani della "Collezione". Chi ne avesse necessità potrà consultare il materiale per le proprie ricerche.

È necessario concordare giorno e ora della visita: è sufficiente inviare una e mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Ad evitare spiacevoli malintesi si informa che non è possibile fare fotocopie di libri, in particolare quelli antichi. Nel caso di particolare interesse, è possibile concordare un servizio di fotografia a cura del proprietario e per un numero limitato di pagine. In questi casi devono essere rispettate le normative vigenti in tema di proprietà intellettuale.

Chi avesse necessità di trattenersi più di un giorno, può usufruire dell'Albergo Running Club, con annessa pizzeria e ristorante, a pochi metri dall'edificio dove ha sede la "Collezione".

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Ottobre 2013 10:23
 
<< Inizio < Prec. 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Succ. > Fine >>

Pagina 234 di 256