Home
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Quattro soci dell' ASAI autori dell'Annuario mondiale dell'atletica pubblicato dalla IAAF PDF Print E-mail
Wednesday, 30 March 2016 13:58

alt

Dal 1998, per la 14esima volta, la International Association of Athletics Federation, quella che tutti chiamiamo normalmente IAAF, ha pubblicato il "suo" Annuario mondiale. Perchè ne parliamo in questo spazio? Per il semplice motivo che i compilatori sono quattro soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli". Motivo più che sufficiente, non vi pare? I soci sono tre spagnoli e un italiano: Carlos Fernández Canet, Paco Ascorbe e Félix Capilla (ultimo aggregato alla nostra piccola famigliola) sono gli iberici genuini e Ottavio Castellini, un  italico migrante. Ce n'è poi un quinto, Gabriele Manfredini, che offre la sua competenza indiscussa nella revisione delle discipline "multiple". Fu Castellini, approdato sulla spiaggia che chiamano Principato di Monaco (Montecarlo per gli italiani che ogni sera alimentano con le loro oblazioni le ricche casse del Casinò), che propose alla IAAF di farsi in casa il proprio Annuario. Trovò udienza, qualche volta invece opposizione, ma nel conto complessivo, come si diceva, sono 14 le edizioni, che hanno alcune peculiari caratteristiche. Anzitutto, il libro ha sempre visto la luce tra fine febbraio e i primi giorni di marzo (piccolo dettaglio che taluni...non del tutto disinteressati fanno finta di ignorare, è una constatazione urticante), comprende approfonditissimi liste assolute, all'aperto e in pista coperta, juniores e youth. Che dico? U20 e U18, secondo la nuova terminologia iaffina, perchè l'importante è cambiare i nomi non risolvere i problemoni veri di cui soffre - da tempo - il nostro sport. La 14esima edizione fa concorrenza ai forati che usano nell'edilizia: 960 pagine. Se ne acquistate un migliaio potete farvi un monolocale.

C' è qualcuno interessato? Mah....in ogni caso, se tale rara avis dovesse manifestarsi, sappia che il libro si può acquistare presso la Federmondiale contattando il "libraio" interno This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . Citando che si è soci della ASAI si potrà contare su uno sconto del 25 per cento. Chi non vuole mettersi le mani in tasca per paura che ci sia un vespaio, si rallegri: sul sito www.iaaf.org si può sfogliare il libro in versione ebook a questo indirizzo

https://iaaf.sharefile.com/share?cmd=d&id=s12ded14675b47079#/view/s12ded14675b47079?_k=7jr7q4

Last Updated on Wednesday, 30 March 2016 15:59
 
Nuova edizione delle liste italiane di ogni tempo con gli aggiornamenti al 20 marzo 2016 PDF Print E-mail
Wednesday, 23 March 2016 15:32

I nostri soci Enzo Sabbadin e Enzo Rivis hanno sfornato una nuova edizione delle liste italiane di ogni tempo, innovazione che il nostro sito ha introdotto a partire da metà dello scorso anno. I dati sono aggiornati al 20 marzo 2016.

Ripetiamo qualche istruzione per l'uso. Nella colonna di sinistra della copertina del nostro sito l'utente trova una rubrica che recita "Liste italiane di ogni tempo" con due sottotitoli "Uomini", "Donne" , dove sono pubblicate le liste degli atleti/atlete italiani all-time, che vanno ad affiancare quello storiche compilate e aggiornate da Marco Martini. Piccola guida alla lettura: troverete per tutte le attuali discipline olimpiche, e in aggiunta 3000 metri - mezza maratona - marcia 10 mila metri - giavellotto vecchio modello, i / le migliori 40 atleti/e, e le migliori 20 prestazioni. Evidenziati in rosso/giallo i risultati ottenuti nel 2016; performances indoor e record personali in pista coperta sonio in calce ad ogni disciplina. Chiunque, dopo averle consultate, avrà dei rilievi da fare, o apportare aggiornamenti, o correggere qualche dato del passato, sia tanto gentile di farle avere direttamente ai due compilatori ai loro indirizzi di posta elettronica  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it  e This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

NEW - On the left site of this page you can find a new section "Liste italiane di ogni tempo - Uomini - Donne". It is a compilation of the Italian All-time Lists, Men & Women, compiled by the two ASAI members Enzo Sabbadin and Enzo Rivis. The Lists (40 athletes, 20 performances for each event) are updated as of March 20, 2016 / Listas italianas todos tiempos: el link en la columna de la izquierda de esta misma pagina/ Listes italiennes de tous le tempes: hommes, femmes

Last Updated on Tuesday, 29 March 2016 15:06
 
I bilanci consuntivo 2015 e preventivo 2016 con la Relazione del nostro Sindaco Revisore PDF Print E-mail
Tuesday, 15 March 2016 16:23

Si avvicina il rendez-vous con le nostre Assemblee, Straordinaria e Ordinaria, a Firenze domenica 10 aprile. Oggi forniamo ai nostri soci un ulteriorie elemento di conoscenza della nostra vita associativa: i bilanci, quello consuntivo del 2015 e preventivo 2016, accompagnati dalla relazione del Sindaco Revisore, Tiziano Strinati.

Last Updated on Tuesday, 15 March 2016 17:07
 
Un documento di attualità in questi tempi: lo Statuto dell' A.I.S.A.L. approvato cinquanta anni fa PDF Print E-mail
Thursday, 10 March 2016 14:30

alt  alt

In questi ultimi tempi abbiamo parlato spesso del nuovo Statuto del nostro Archivio Storico che andrà in approvazione il prossimo 10 aprile durante la prevista Assemblea Straordinaria. Un nostro socio ha "tartufato" nelle sue vecchie carte e ha riportato alla luce un documento che cade a fagiolo: una copia dello Statuto della Associazione Italiana Storici-Statistici dell'Atletica Leggera, documento che fu approvato dall'Assemblea Costituente nella seduta tenuta a Verona il 10 aprile 1965. Sicuramente coloro di noi che hanno più di qualche filo bianco nei capelli ricorderà la AISAL, che per qualche anno cercò di riunire, come dice il titolo, storici e statistici che avevano a cuore l'atletica italiana. Uscirono bollettini e pubblicazioni, una bella ricostruzione storica dei campionati italiani femminili, la prima in assoluto ci pare di ricordare. Riuniva molte persone di valore, studiosi che hanno aiutato a crescere culturalmente i più giovani, personaggi dalla personalità forte e spesso in contrasto l'uno con gli altri. Ma con loro lo studio dell'atletica  diventò adulto. E ancora oggi qualcuno ha nella sua libreria le opere di Emanuele Carli, Luciano Serra, e, naturalmente, del nostro Bruno Bonomelli. E con loro Edoardo Giorello, Aldo Capanni, Claudio Enrico Baldini, Stefano Iacomuzzi, Marco Martini, Luciano Barra, Gianfranco Colasante, Silvio Garavaglia, e tanti altri, presto però rimasti orfani per le molte scissioni e defezioni. Ma, in ogni caso, wuella esperienza resta un momento culturalmente molto fecondo e importante per il nostro sport.

Nelle due immagini che pubblichiamo la copertina dello Statuto e la prima pagina con gli articoli 1 e 2. Con il consueto doppio clic sulle pagine si possono perfino leggere!

Last Updated on Thursday, 10 March 2016 17:12
 
Pronta la bozza del nuovo Statuto che sarà sottoposta all'approvazione dell'Assemblea Straordinaria PDF Print E-mail
Wednesday, 09 March 2016 14:46

I soci della A.S.A.I. possono leggere in questo documento allegato la bozza del nuovo Statuto che, alla presenza del notaio, dovrà essere confermata durante l'Assemblea Straordinaria, in programma, come abbiamo già più volte scritto, a Firenze domenica 10 aprile, nella sede del Comitato toscano della FIDAL, allo Stadio Ridolfi. Le variazioni rispetto al precedente Statuto sono evidenziate in colore giallo.

Last Updated on Wednesday, 09 March 2016 15:29
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 181 of 256