Home
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

La "Lettre" di maggio della Commissione Storica francese disponibile sul sito www.cdh.athle.com PDF Stampa E-mail
Sabato 02 Maggio 2015 21:45

Abbiamo ricevuto da Gilbert Rossillo il consueto messaggio sulla "Lettre" storico-statistica francese, messaggio che giriamo ai nostri utenti.

Bonjour à toutes et à tous,

Au nom de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, j'ai le plaisir de vous adresser la lettre mensuelle d'information de mai et son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois d'avril que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant : https://cdh.athle.com/

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio 2015 10:23
 
Liste italiane ogni tempo sul sito e modifiche dello Statuto: argomenti centrali della Assemblea PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Aprile 2015 11:48

Con una tempestività al di là di ogni aspettativa, il segretario Alberto Zanetti Lorenzetti (mai dimenticando i suoi trascorsi di velocista...) ci ha fatto avere poco fa una prima stesura del verbale della nostra Assemblea ordinaria, tenuta a Reggio Emilia, nella sede della Coopselios. La pubblichiamo anche noi con altrettanta tempestività, ringraziando Alberto, che in questo momento deve dividersi fra attività professionale e impegni familiari, dopo la scomparsa alcune settimane fa di suo padre.

Come sempre, questa stesura deve essere considerata come "bozza" sulla quale i soci presenti all'Assemblea possono chiedere modifiche, aggiunte, precisazioni. Il documento rimarrà sulla "copertina" del sito e verrà poi spostato nella apposita sezione "Documenti sociali". La sua approvazione avverrà alla Assemblea ordinaria 2016, che si terrà a Firenze. La sua lettura aprendo questo documento.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile 2015 12:54
 
Fotogallery della nostra Assemblea annuale nella sede della Coopselios di Reggio Emilia PDF Stampa E-mail
Giovedì 23 Aprile 2015 12:44

Archiviata domenica scorsa la Assemblea annuale ordinaria dell'Archivio storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli", con una buona partecipazione di soci, nella accogliente sede della Coopselios, a Reggio Emilia, rappresentata dal presidente della cooperativa, Guido Saccardi. Del quale abbiamo scoperto essere non solamente un grande appassionato di atletica, ma addirittura tecnico e allenatore. Non è un caso che la Coopselios è lo "storico" sponsor dell'Atletica Reggio e ha anche affiancato il nostro socio Gianni Galeotti  - regista di questa Assemblea 2015 - quando scrisse il bel libro sulla storia dell'atletica reggiana attraverso i suoi protagonisti. E a riprova, Guido Saccardi, al termine dell'Assemblea, ha chiesto di diventare socio A.S.A.I., richiesta immediatamente resa operativa, come potete immaginare...

Sui contenuti della nostra Assemblea torneremo a breve, intanto vi offriamo una galleria di foto, scattate da Marco Forti. Il servizio completo di 85 foto è disponibile sul sito del GS Montegargnano, gestito con passione eccezionale del nostro socio Elio Forti, che al rientro di Marco, domenica sera, ha subito messo in rete il "malloppo" fotografico. Chi ha interesse può andare su questo indirizzo:
https://plus.google.com/photos/105344189427472953064/albums/6140668554623357985

Alcune immagini della nostra cordiale riunione annuale, che ha avuto un buon seguito, al termine dei lavori, con un "meeting indoor" alla Trattoria dell'Aviatore. Nella foto in basso a destra, il vicepresidente Marco Martini consegna un omaggio atletico (un libro di foto di grandi campioni di questi ultimi anni) a Guido Saccardi per la cordiale ospitalità. In basso, l'elegante documento che il Corpo Accademico della Beijing Sport University, per mano del professor Shen, ha recentemente consegnato al presidente dell'A.S.A.I.: il documento esprime l'apprezzamento per i libri editi dal nostro Archivio o da nostri soci e donati alla biblioteca dell'Università in occasione di un incontro a Nanjing durante gli Youth Olympic Games 2014.

altalt

altalt

alt

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile 2015 09:42
 
Quarantauno anni fa nasceva a Navazzo, sul lago di Garda, una corsa podistica che ha fatto strada PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Aprile 2015 10:02

alt

Il 15 aprile 1974, giorno di Pasquetta, nasceva, sulle strade delle montagne che fanno da cornice a vari borghi disseminati sul Montegargnano, una corsa podistica che avrebbe fatto....molta strada! La chiamarono "La Camináa", usando un termine dialettale, e continuò ad essere conosciuta così per parecchi anni ancora, fino al 1987, quando cambiò e prese il nome di "Diecimiglia del Garda", spesso storpiato da poco attenti e ancor meno solerti "mezze maniche" di certi uffici in "Diecimila del Garda", stampato nei calendari federali, il che faceva imbufalire, a ragione, gli organizzatori.

Impegnativa la prima edizione con i suoi 35 km, su e giù per le montagne che fanno da cornice a Navazzo e agli altri piccoli ma affascinanti borghi che popolano il Montegargnano. Il nucleo fondatore faceva capo all'Oratorio; c'erano Elio Forti, Claudio Tavernini, Fulvio Bertanza (che scelse il percorso attraverso le montagne), Aurelio Bontempi, Marco Zanini, ma non erano i soli. Era tempo in cui il podismo era un collante per tante comunità locali e fiorirono a centinaia, in ogni angolo della larga provincia bresciana.

La "Diecimiglia del Garda" ebbe una crescita costante e, per tanti versi eccezionale, basterebbe leggere l'albo d'oro: dai migliori italiani del tempo ai grandi stranieri come Moses Tanui e Paul Tergat. Ma la cosa straordinaria è la continuità: 41 anni filati, e la prossima, domenica 2 agosto, sarà la 42esima edizione. Non vogliamo farvi la storia, chi vuole può in parte leggersela nel bel libro scritto in occasione del 30esimo. Noi vogliamo solo fare gli auguri a Elio Forti, nostro preziosissimo socio, e a tutti i suoi collaboratori. Senza dimenticare che la gara maschile, dal 2007, è intitolata alla memoria del nostro indimenticabile amico Aldo Capanni.

In apertura la riproduzione della copertina del libro edito dal G.S. Montegargnano in occasione del 30esimo anniversario della manifestazione, copertina che reca l'impronta inconfondibile di un grande maestro di grafica come Martino Gerevini. 

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno 2020 06:32
 
Assemblea annuale ordinaria 2015 dell'A.S.A.I.: tutti i documenti e le informazion utili ai soci PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Aprile 2015 09:43

Come abbiamo già pubblicato nelle ultime settimane in varie riprese, l'Assemblea annuale ordinaria del nostro Archivio Storico si terrà domenica 19 aprile, in una sala messa a disposizione della società Coopselios, a Reggio Emilia, dalle ore 10 in poi.

Per facilitare sia la conoscenza dei vari documenti sia la localizzazione della sede dell'Assemblea li ripubblichiamo tutti qui di seguito, con alcune piantine forniteci dal socio Gianni Galeotti, che si è fatto carico della organizzazione. La sede della Coopselios è raggiungibile in breve tempo dal Casello Autostradale Reggio Emilia, dalla Stazione ferroviaria e dalla Stazione Alta Velocità Reggio Emilia Medio Padana. Chi necessitasse di essere accolto alle Stazioni o di esservi riaccompagnato, lo faccia sapere con qualche giorno di anticipo.

Per quanto riguarda eventuali deleghe, si ricorda che un socio presente in Assemblea può rappresentarne solamente un altro. Si prega quindi di non indicare nomi per evitare duplicazioni di deleghe che si rivelerebbero inutilizzabili.

Di seguito la lista dei documenti:

- Convocazione e Delega;

- Bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015; Relazione del Sindaco Revisore;

- Relazione 2014 del Consiglio ai soci;

- mappe per raggiungere facilmente la sede dell'Assemblea.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile 2015 12:25
 
<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Pagina 199 di 256