Home News Homepage Beppe Gentile e i suoi nipotini: una chilometrica compilazione di Rivis e Sabbadin
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Beppe Gentile e i suoi nipotini: una chilometrica compilazione di Rivis e Sabbadin PDF Stampa E-mail

alt  alt

Nuova puntata della nostra telenovela statistico-compilatoria sul salto triplo. Visto che ci è stato chiesto, rispondiamo al quesito: come mai tutte 'ste liste solo sul salto triplo? Pensavamo fosse abbastanza palese per tutti, ma, evidentemente, non è così. Breve spiegazione anche se non ci pare che dobbiamo spiegazioni a nessuno. Diciamo: per educazione, ci è stato chiesto, rispondiamo. Stavolta, ma non fateci l'abitudine. Alcuni nostri soci presero l'iniziativa di omaggiare Giuseppe Gentile in occasione dei cinquanta anni dai Giochi Olimpici di México '68. Speriamo che almeno su questo non dobbiamo dire perchè. L'iniziativa - totalmente privata e pagata con baiocchi altrettanto privati - si fece dalle parti collinari della provincia di Piacenza una domenica di ottobre. Vi presero parte lo stesso Gentile e tutti gli altri campioni italiani che nella loro carriera sono atterrati al di là dei 17 metri: Donato (foto a sinistra), Greco, Camossi (a destra, lapalisse), Schembri e Badinelli. Oltre a tre graziose e simpatiche madamin (adesso va di moda il termine in piemontèis) Magdalin, Antonella e Barbara. E poi tanti altri, saltatori di ieri, di oggi e, speriamo, di domani, come il bravo piacentino Andrea Dallavalle. In occasione dell'iniziativa, un nostro socio ha dato alle stampe, sempre con contributi del ministero familiare delle Finanze, un libercolo, 122 pagine. Dentro queste pagine, una lunga compilazione (fino a 16 metri e 20 centimetri) richiesta a due che s'intendono di queste cose: Enzo Rivis, lumbard, e Enzo Sabbadin, discendente degli Euganei o dei Veneti, mah...

Detto questo il seguito. Essendo coinvolti vari soci di questa congregazione di tombaroli dell'atletica, si è pensato di utilizzare questo materiale compilatorio, che ha richiesto il suo bel tempo per essere aggregato, mettendolo a disposizione di tutti, soci, non soci, gente che va gente che viene, su questo spazio. E per chiudere, chiediamo aiuto a Luigi Pirandello: così è (se vi pare).

E non contenti, oggi pubblichiamo solo la compilazione relativa ai risultati ottenuti sotto il cielo stellato, riservandoci nei prossimi giorni di chiudere l'argomento con quella degli zompi nel chiuso di un edificio. Due possibilità: o aprire direttamente queste paroline azzurrine, oppure andare alla voce «Liste italiane di ogni tempo», quindi «Triplo uomini», dove conserveremo, d'ora in poi, queste liste, che verranno aggiornate se Enzo e Enzo Bis ne avranno voglia, diciamo, una volta l'anno.