Home News Homepage I libri dell'A.S.A.I. a Rovereto in occasione dei Campionati nazionali assoluti
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

I libri dell'A.S.A.I. a Rovereto in occasione dei Campionati nazionali assoluti PDF Print E-mail

alt  alt
alt alt

È un esperimento, non più di questo. Gli ottimi rapporti di amicizia con il presidente Carlo Giordani e con tutto lo staff della U.S.Quercia Trentingrana di Rovereto ci hanno suggerito di utilizzare i Campionati italiani assoluti, in programma nell'incombente fine settimana, per portare a conoscenza di atleti, dirigenti, tecnici, e di tutti coloro che in 27 anni non si sono mai accorti che esiste l'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli", i nostri lavori di valorizzazione storica del nostro movimento atletico. Non a caso abbiamo scelto i Campionati nazionali assoluti: l'A.S.A.I. ha prodotto, finora, nove volumi di storia dei Campionati, dal primo del 1897 fino a quello che 1945. Parecchi nostri soci hanno contribuito con scritti e ricerche a questi nove volumi, costruiti su una struttura «portante»: un approfondito excursus sulla società dell'epoca presa in considerazione (arte, musica, pittura, politica, letteratura, grandi personaggi), una dettagliata fotografia dell'atletica mondiale, l'approfonditissima ricostruzione dei Campionati italiani assoluti, con i risultati completi (e di tutte le discipline). Ricco e attraente il materiale fotografico. Su questo schema sono stati innestati, di volta in volta, approfondimenti su grandi atleti del tempo di cui si tratta, oppure eventi mondiali con partecipazione italiana, ricerche storiche sul giornalismo nazionale.

I libri che due nostri soci hanno consegnato allo Stadio di Rovereto a Carlo Giordani sono stati già usati, in parte, per la conferenza stampa  di presentazione dei Campionati tenuta sabato scorso. Gli altri verranno consegnati - a chi li vorrà - ai partecipanti ai Campionati. Che ne sarà delle copie distribuite? Difficile dirlo, soprattutto in una società devastata dall'uso smodato dei telefoni portatili e da quegli strumenti che stanno rendendo le persone degli analfabeti integrali. Ormai siamo ridotti alla vergogna di esprimere i sentimenti, gioiosi o dolorosi, con gli emoji, pittogrammi o ideogrammi che van bene per tutto.

Grazie agli amici della Quercia Rovereto, con l'augurio che il Campionato abbia il miglior successo, come gia' quello organizzato nella stessa sede nel 2014.

Nelle foto, scattate dal nostro socio Elio Forti, momenti...conviviali, come buona tradizione locale, dopo la consegna dei volumi agli organizzatori.