Home News Homepage Anno 2021: contiamo i progressi delle donne nelle liste nazionali di ogni tempo
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Anno 2021: contiamo i progressi delle donne nelle liste nazionali di ogni tempo PDF Print E-mail

alt

Com'è il bilancio dell'atletica femminile italiana a fine stagione 2021? Un parametro - non il solo - è quello di contare con il pallottoliere quante ragazze, signorine, signore, sono entrate nella graduatoria delle migliori di ogni tempo. Tanto per rinfrescare la memoria: nel 1996, due anni dopo la fondazione del nostro Archivio Storico A.S.A.I., demmo alle stampe un bel libretto (in copertina Pino Dordoni) con una graduatoria dei migliori e delle migliori fino al centesimo; ne furono autori-compilatori Silvio Garavaglia e Raul Leoni. Operazione «All-Time Lists», alla moda d'Oltremanica, ripetuta nel 2002, con la innovazione dell'utilizzo di un supporto informatico: un CD, come disponibile allora. Nuovamente nel 2009, ma stavolta lo strumento a disposizione si chiamava DVD. Se non è zuppa, è pan bagnato.Dopo di che si è deciso che, disponendo di un nostro sito Internet ,era molto più razionale creare uno spazio tutto dedicato alle liste, graduatorie, o come volete chiamarle. Abbiamo stabilito dei limiti di compilazione variabili, con liste talvolta molto profonde ma che richiedono molto tempo e pazienza per l'aggiornamento, oppure liste meno profonde ma più fruibili. L'aggiornamento avviene durante l'anno a fine stagione e alla vigilia degli eventi più importanti.

Per noi, i due «officianti» delle varie liste sono i soci Enzo Sabbadin e Enzo Rivis, lombardo il primo, veneto il secondo. Oggi (con annessa foto di Luminosa Bogliolo opera di Colombo/FIDAL) presentiamo agli utenti del nostro sito l'aggiornamento del 2021 e diamo la precedenza alle donne. In questo settore, ci hanno scritto i nostri compilatori, il tasso di inserimento di nuovi risultati rispetto all'anno precedente è stato del 9,55 per cento. La consultazione è semplice: sulla sinistra di questa pagina alla voce «Liste italiane di ogni tempo» e poi direttamente sulla voce «Donne». Nei prossimi giorni ripeteremo la stessa operazione per i maschietti.

Le compilazioni di liste possono sempre essere difettose, non sono mai materia immutabile, pur se redatte con la massima attenzione: per questo, chi avesse osservazioni, aggiunte, correzioni può e deve rivolgersi direttamente agli autori:  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it