Home News Homepage Anche la biblioteca comunale di Toscolano Maderno ospita i nostri libri di atletica
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Anche la biblioteca comunale di Toscolano Maderno ospita i nostri libri di atletica PDF Stampa E-mail

alt

alt  alt

Dopo Storo, Toscolano Maderno, come dire un viaggio fra due laghi: per arrivare nella località trentina si costeggia il piccolo ma affascinante lago d'Idro, la seconda è una bella cittadona sulla sponda bresciana del re dei laghi italiani, il Garda: Toscolano Maderno (insieme uniti nel 1928), dove morì il politico bresciano Giuseppe Zanardelli, era il 1903, che era stato presidente del Consiglio fino a poche settimane prima della morte. Forse qualcuno ricorderà che oltre un mesetto fa alcuni nostri soci salirono al Comune di Storo, in Trentino, dove, grazie all'interessamento del prof. Ennio Colò, buon maratoneta negli anni '80, ebbero l'opportunità di effettuare una donazione alla biblioteca «Nino Scaglia» di libri editi dal nostro Archivio Storico «Bruno Bonomelli».

Alcuni giorni fa, l'operazione è stata ripetuta alla bibioteca «Antonio Rosmini» di Toscolano Maderno, un bello spazio, inaugurato un paio d'anni fa, moderno e ben amministrato, con una ricca e accurata offerta di libri. Grazie alla amichevole disponibilità dell'assessore allo Sport, Alessandro Comincioli, e del bibliotecario Michele Fantoni (nella foto grande sono a destra) alcuni nostri soci han fatto visita alla struttura e consegnato come donazione tutte le pubblicazioni nostre ancora disponibili (alcune sono esaurite). In aggiunta anche libri di atletica vari e pubblicazioni personali di nostri soci, sempre con soggetto il nostro sport. Nelle prossime settimane, ci ha assicurato il signor Fantoni, le pubblicazioni saranno catalogate e messe a disposizione di chi le vorrà consultare. L'assessore Comincioli ha ringraziato il nostro Archivio per la donazione, e così ha fatto con un messaggio email anche la signora sindaco, Delia Castellini. L'Amministrazione comunale di Toscolano Maderno ha dedicato in questi ultimi anni parecchia attenzione alle attività sportive.

Il bel Museo della Carta, ubicato nella attraente e selvaggia Valle delle Cartiere, era stato scelto dal nostro Archivio per l'Assemblea annuale del 2020, poi le note vicende sanitarie imposero la rinuncia anche nel 2021. Il 2022 sarà la volta buona? Il Museo rimane comunque sempre nel nostro progetto assembleare. Alla consegna dei libri erano presenti i soci Encarnación Tamayo Nevado, Rosa Valzelli, Alberto Zanetti Lorenzetti, Ottavio Castellini ed Enzo Gallotta, residente proprio a Toscolano. Ed Enzo, memore dei suoi quasi quarant'anni spesi nel giornalismo bresciano - prima «BresciaOggi» e poi «Giornale di Brescia» - si è messo alla tastiera ed ha scritto una amichevole (troppo amichevole per qualcuno che non lo merita...) nota che è stata pubblicata sulla pagina Internet del Comune. Per chi volesse questo è l'indirizzo. Un sentito ringraziamento ad Enzo.