Home News Homepage 2021: stavolta i numeri li diamo noi dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

2021: stavolta i numeri li diamo noi dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana PDF Stampa E-mail

Auguri per il 2022. Adempiamo a questo obbligo formale. Dopo di che vi forniamo qualche cifra della nostra attività.

Poco più di 360 mila contatti (contatti, abbiamo scritto contatti, non contagi, meglio chiarire con i tempi che stiamo tutti vivendo, nell'anno 2021 e un totale al 31 dicembre di 2 milioni 385 mila. Sono i dati che riguardano questo nostro modesto spazietto riservato al passato del nostro sport: l'atletica leggera. Iniziato nella seconda parte degli anni '90, modificato nella struttura e presentazione nel 2010, in attesa di una robusta ristrutturazione, appena sarà possibile. Il dato complessivo dei contatti ha iniziato con la allora nuova versione del 2010. Prima non ci sono dati.

Pochi? tanti? ininfluenti? Ognuno ha la sua opinione. Non possiamo fare un confronto con il 2020 perchè è stato un anno assolutamente anomalo causa il confinamento obbligatorio di milioni di persone che, non avendo molto altro da fare, hanno smanettato per fino sul nostro sito. Per noi una media mensile  (2021) di contatti di 30 mila utenti non dispiace, tenuto conto del «taglio» del nostro lavoro, che è prevalentemente storico e va a sbattere contro una realtà che brucia tutto in pochi istanti. Storia? Per carità! Oramai, a malapena, ci si ricorda di quello che è capitato il giorno prima. Noi la pensiamo in modo diverso e abbiamo creato (nel 1994) questa piccola congregazione di appassionati che si occupa di quanto accaduto «ieri» nell'atletica italiana, lasciando «l'oggi» ad altri. E Dio ci guardi dall'ipotecare il domani.

Non ci stancheremo mai di ripetere le nostre due scelte: uno, ricerca sul passato, due, atletica italiana, con qualche raro sconfinamento fuori dal nostro giardinetto, in ragione delle relazioni con amici di altri Paesi che fanno il nostro stesso lavoro. Lo abbiamo già detto, ma a costo di essere noiosi lo ripetiamo: questo è quello che abbiamo deciso di fare ventotto anni fa, e questo continuiamo fare. Se vi va bene, siete i benvenuti, se non vi va bene liberi di non leggerci.

E visto che ci siamo, un chiarimento. Ci siamo resi conto che parecchi che entrano nel gruppo Facebook credono di essere soci dell'A.S.A.I. No, amici, no: soci della nostra organizzazione sono coloro che pagano la quota (modestissima) annuale, partecipanao alla Assemblea, magari anche ai nostri progetti, ecc. Inoltre preghiamo coloro che usano e abusano di 'sto Facebook di non farci perder tempo inviandoci inviti a happy hours, oppure autopromuovendo le loro iniziative e le loro onorificenze, per non parlare delle foto, belle per carità, ma non sappiamo che farcene di panorami, fiorellini, cuoricini, e via cantando. Mandateci invece la foto del nonno o della nonna che nel 1934 correvano o tiravano un peso, magari con qualche nota. Questo è quel che ci serve. Rovistate nei vostri solai, granai, cassettoni, a volte si fanno scoperte perfino divertenti. Auguroni a tutti!