Home News Homepage Arno Società Sportiva Italiana, 1922 - 2022: cent'anni di atletica a Firenze
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Arno Società Sportiva Italiana, 1922 - 2022: cent'anni di atletica a Firenze PDF Stampa E-mail

Il 14 aprile 1922 era un venerdì. Il Venerdì di Settimana Santa. Curioso: oggi è il Giovedì di Settimana Santa. Esattamente cent'anni dopo. E dopo questi dieci decenni viene festeggiata proprio oggi, giovedì 22 aprile 2022, la nascita di una grande società sportiva che, nata a Firenze, Quartiere Ricorboli, ha dato gloria a tutta l'atletica italiana: nacque, per iniziativa di diciotto giovanotti la Arno Società Sportiva Italiana, che i posteri avrebbero poi sintetizzato in A.S.S.I., e ancor oggi molti si chiedono cosa vuol dire, quasi sempre sbagliando.

Questa vuol essere solamente una notizia per dire che oggi, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze - non un posto qualsiasi, vero? - il sindaco della città, Dario Nardella, e il presidente di ASSI Giglio Rosso, Marcello Marchioni, hanno aperto le celebrazioni per i cento anni dalla costituzione dell' Arno Società Sportiva Italiana. Noi avvertiamo il dovere etico di essere vicini, da lontano, ad eventi di questo tipo, integralmente fedeli alla nostra ragione di esistere come associazione: il rispetto, la conservazione, la continuità, della storia del nostro sport. Siamo vicini all'amico Marcello Marchioni, ai dirigenti, agli atleti, tecnici, collaboratori di questo «monumento» vivente dell'atletica.

E siamo orgogliosi e riconoscenti per l'ospitalità che il club fiorentino ci ha offerto, ancora una volta, di ospitare la nostra Assemblea annuale nella loro sede sulla Via dei Colli, domenica 8 maggio.

Ai nostri utenti ricordiamo che nei prossimi giorni dedicheremo spazio alla storia iniziale di questo club, che ha avuto per anni fra i suoi dirigenti un uomo fondamentale anche per noi come il prof. Aldo Capanni.