Home News Homepage Salto triplo donne, il 2022 manda un segnale: poco mosse le liste di ogni tempo
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Salto triplo donne, il 2022 manda un segnale: poco mosse le liste di ogni tempo PDF Print E-mail

alt  alt

Nelle foto (per gentile concessione della FIDAL/ fotografo Giancarlo Colombo), Ottavia Cestonaro (a sinistra) e Dariya Derkach, le due migliori italiane in questo momento nel salto triplo

Ci ha chiesto un tale – che non è nostro socio, e peraltro neppure conosciamo – come mai dedichiamo liste così lunghe e dettagliate alla disciplina del salto triplo. Ci pare – anzi siamo sicuri perché lo abbiamo verificato – di averlo scritto parecchie volte, e non dovrebbe essercene più necessità. Ma in ossequio all’abusato repetita juvant lo riscriviamo: nell’autunno 2018 la nostra piccola associazione decise di organizzare una giornata dedicata al ricordo della gara olimpica di México City del 1968, gare rimaste (furono due, qualificazione e finale) stampate nella memoria degli appassionati, soprattutto per orgoglio nazionale, visto che uno dei grandi protagonisti fu Beppe Gentile. Lui e tanti altri si ritrovarono ad Agazzano, in provincia di Piacenza, dove, con l’aiuto anche di appassionati locali, si officiò il «rito celebrativo». Cosa c’entrano le compilazioni? In quella occasione fu chiesto ai nostri esperti Enzo Rivis ed Enzo Sabbadin di mettere in fila i migliori risultati della specialità. Presi dell’entusiasmo fecero liste monstre, che furono pubblicate in un libro edito per l’occasione. Ma per lavori statistico-sportivo i libri sono come una pietra tombale. Mentre la pubblicazione su un supporto informatico diventa una cosa viva. Il nostro Archivio ha questo suo spazio e quindi si è deciso di dare continuità al corposo lavoro di Rivis e Sabbadin. Senza dimenticare che abbiamo sempre uno spazio riservato a tutte le discipline dell’atletica con le liste di ogni tempo. Il triplo è solamente più approfondito.

Ci sarebbe anche un’altra risposta molto più semplice e breve, ma avremmo rischiato di sembrare sgarbati, e questo vogliamo evitare. E poi vale sempre il pirandelliano «Così è se vi pare». Promettiamo, giurin giurello, che non torneremo più sulla storia delle nostre liste del salto triplo.

Oggi nostre ospiti sono le donne. Purtroppo la stagione 2022 è stata abbastanza opaca per loro. Le nostre attuali migliori, Dariya Derkach (figlia d’arte, anche la madre fu in patria, Ukraina, buona atleta del salto triplo) e Ottavia Cestonaro, vicentina, si son mantenute su valori medio-bassi. Piccolo progresso per la seconda dal 14,18 del 2019 al 14,22 del 2022, piccola soddisfazione. Derkach ha superato i 14 metri in sole due occasioni, lontanuccia dal suo miglior salto (14,47 del 2021), eppure aveva cominciato benino nella stagione in pista coperta. Per lei una grande soddisfazione recentemente, a Istanbul, nei Campionati europei indoor: la medaglia d'argento, uno stimolo a riprendere la strada del progresso anche metrico.

Quadro complessivo di ogni tempo: 1162 prestazioni a più di 13 metri, 339 atlete a più di 12, il nostro limite inferiore. Svetta su tutte Magdalin Martinez, sempre primatista che può per ora dormire sonni tranquilli, la quale mette la sua firma alle prime 18 prestazioni, che diventano 38 se si scende a 14,50, limite con un significato anche a livello internazionale. Al di sopra di questa misura solamente altre due atlete: Simona La Mantia e Fiona May.

Chi vuole farsi le sue personali indagini sulla disciplina può dilettarsi: liste all’aperto e in pista coperta.