Home News I Mulini erano Cinque, gli anni sono 80: auguri!
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

I Mulini erano Cinque, gli anni sono 80: auguri! PDF Stampa E-mail
Domenica 18 Marzo 2012 14:52

Oggi, 18 marzo 2012, il nostro sito vuol fare concorrenza a Kisseo.it, quello delle cartoline di auguri. Vogliamo inviare anche noi, a nome di tutti i soci dell'Archivio storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli", un caro, affettuoso augurio di buon compleanno ad una competizione che oggi festeggia la sua 80esima edizione consecutiva: la "Cinque Mulini" di San Vittore Olona. Dal 1933, per ottanta volte, si è celebrato questo "rito" che aveva - e in parte ha - la caratteristica di passare attraverso gli edifici che gelosamente custodivano gli ingranaggi dei mulini. Una volta erano cinque, da anni ne resta uno, e preghiamo il buon Dio che almeno ci conservi quello. Dove non è riuscita la barbarie della guerra, che non ha fermato la effettuazione della competizione organizzata dalla Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 negli anni 1940-1945, ha avuto successo la sconsideratezza dell'uomo, che ha riempito di cemento tutto quello che una volta era libera natura, con le sue acque, i suoi mulini, la sua campagna.

Nonostante tutto, la "Cinque Mulini" è ancora e sempre lì, a perenne ricordo di quella cultura contadina e di quell'altra cultura, quella sportiva, anch'essa messa a dura prova dalla cementificazione degli intelletti. Noi dell'A.S.A.I. vogliamo celebrare, con queste poche righe, gli 80 anni della "Cinque Mulini" come avrebbe voluto fare Bruno Bonomelli, che di questa gara fu estimatore, cantore, propugnatore, e nostro ispiratore.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Aprile 2021 07:34