Home News Assemblea A.S.A.I. 2012 proiettata sui 20 anni di attività
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Assemblea A.S.A.I. 2012 proiettata sui 20 anni di attività PDF Print E-mail
Tuesday, 24 April 2012 14:56

 È andata in archivio la diciottesima Assemblea annuale dei soci dell’A.S.A.I., nella sala riunioni del Comitato regionale toscano della F.I.D.A.L., allo stadio Ridolfi di Firenze, presente - festeggiatissimo - anche il presidente onorario Roberto L. Quercetani, accompagnato dalla gentile signora Maria Luisa.

Con la consueta presidenza assembleare affidata a Alberto Zanetti Lorenzetti, i soci presenti hanno dedicato la loro attenzione, secondo l’o.d.g., agli adempimenti  statutari (verbale dell’Assemblea precedente, bilancio 2011 e relazione del Sindaco Revisore), atti  approvati alla unanimità. Il presidente dell’Assemblea ha dato poi lettura della Relazione del Consiglio Direttivo (relazione peraltro pubblicata e resa disponibile a tutti i soci sul sito  dell’Archivio): anche la Relazione 2011 è stata approvata con il consenso di tutti i presenti.

I successivi interventi hanno evidenziato la sostanziale sintonia fra tutti i soci sulla attività svolta e da svolgere nel prossimo futuro. In particolare, si è sottolineata la decisa accelerazione impressa al nostro sito Internet, grazie ad un lavoro costante di aggiornamento. Un dato estremamente positivo si rileva dal numero dei contatti, soprattutto all’estero, grazie anche alle traduzioni in lingua inglese di alcuni articoli storici. Un vivo ringraziamento è stato indirizzato a Marco Martini, che in questa prima fase di “rinnovamento” ha dato un rilevante contributo alla nuova dinamica del sito, così come a Gabriele Manfredini, a Sergio Giuntini e  a Zanetti Lorenzetti.

Durante la riunione fiorentina è stato presentato il volumetto (80 pagine) degli Atti del Convegno organizzato a Brescia nel novembre 2010, in occasione dei 100 anni della nascita di Bruno Bonomelli, pubblicazione curata da Ottavio Castellini e Alberto Zanetti Lorenzetti, che si occuparono anche dell’allestimento del Convegno.

Prossima attività editoriale focalizzata sulla storia del Campionato italiano 50 chilometri di marcia, un lavoro che era stato iniziato da Claudio Enrico Baldini, socio fondatore, poi prematuramente scomparso. Per volontà della famiglia Baldini, l’opera - che è in via di completamento -  verrà presentata a Piacenza nel prossimo mese di novembre.

Attenzione poi focalizzata sul 2013, quando l’Archivio storico dell’atletica italiana “Bruno Bonomelli” raggiungerà il ventesimo anno di vita. Anzitutto l’Assemblea 2013 si farà a Brescia, dove l’ Archivio fu fondato il 1º Maggio 1994. Per festeggiare il “compleanno” è stata già messa in cantiere la settima puntata della storia dei Campionati italiani, con un volume doppio rispetto ai precedenti: il periodo preso in considerazione sarà quello che va dal 1933 al 1940.

Infine, si è dato ampio spazio alla presentazione del database del nuovo socio Oscar Vecchi, che sta lavorando a liste mondiali di atletica precedenti al 1920. Interessante soprattutto se ci saranno connessioni con l’atletica italiana, che resta l’obiettivo primario ed esclusivo dell’A.S.A.I..

   

Last Updated on Tuesday, 24 April 2012 15:21