Home News Homepage La storia del Campionato italiano dei 50 km marcia in un libro per ricordare Claudio Enrico Baldini
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La storia del Campionato italiano dei 50 km marcia in un libro per ricordare Claudio Enrico Baldini PDF Print E-mail

L'appuntamento è per domenica a Piacenza, nel Salone del Comitato provinciale del CONI, alle ore 11. Un appuntamento speciale per chi ha vissuto fin dall'inizio la bella avventura dell'ASAI, speciale per almeno due buoni motivi. Verrà ricordata la figura di uno dei soci fondatori, Claudio Enrico Baldini, germito da tremenda malattia nel 2002, e il suo nome comparirà su un bel volume di 304 pagine che va ad arricchire la già ricca collana delle pubblicazioni ASAI.

"Maratona di marcia - Appunti per una storia - 1898-2012" è la storia del Campionato italiano dalla sua prima edizione ad oggi. Agli esordi si chiamava "maratona di marcia" abbinato quasi sempre alla "maratona di corsa", e veniva disputato su distanze variabili, prima di trovare la sua codificazione nei 50 km, che erano stati stabiliti per la distanza olimpica. Il libro, iniziato da Baldini, è stato completato da Alberto Zanetti Lorenzetti e da Ottavio Castellini, per volontà della famiglia dello scomparso. Anche questo volume, come molti altri dell'ASAI, è stato stampato dalla Tipografia F.Apollonio & C. di Brescia.

Alla presentazione interverrà Maurizio Damilano, campione olimpico dei 20 km ai Giochi di Mosca '80. Hanno dato adesione anche amici e colleghi di Baldini, e i familiari di Pino Dordoni, in onore del quale l'autore aveva pensato a questo lavoro.