Home News Homepage Dordoni, Pamich, Pavesi, Pretti, Rivolta, Kressevich, Visini, Ducceschi, Damilano, Perricelli, ecc..
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Dordoni, Pamich, Pavesi, Pretti, Rivolta, Kressevich, Visini, Ducceschi, Damilano, Perricelli, ecc.. PDF Print E-mail

alt

Lo scaffale della libreria ASAI si arricchisce di un nuovo lavoro storico: "Maratona di marcia - Appunti per una storia - 1898-2012". Abbiamo già avuto modo di raccontare la genesi di questo lavoro in sede di presentazione e poi nella cronaca dell'evento che si è svolto a Piacenza, la terra dell'autore che firma queste eleganti 304 pagine.

L'autore. Claudio Enrico Baldini fu uno dei soci fondatori del nostro Archivio, quel 1° maggio 1994, a Brescia. Era stato membro della storica AISAL degli Anni '60, aveva scritto (era il 1969) una bella storia dell'atletica piacentina, aveva tartufato giornali e riviste d'epoca a Roma, a Milano, ovunque ce ne fosse traccia. Ricercatore solitario, mai ambizioso di luci della ribalta, mai superficiale e "palloso". Aveva iniziato questa ricerca che è stata definita "un atto d'amore" verso l'atleta e la persona che ammirava di più: Pino Dordoni, piacentino, campione olimpico proprio sulla 50 km di marcia ai Giochi di Helsinki 1952. Affetto e stima che il Cavalier Dordoni ricambiava a quell'uomo baffuto e burbero, ma tanto umano, ironico, indipendente, intelligente. Stessa tempra, quei due, figli davvero di quella bella terra piacentina, tanto ricca di sapori che contribuiscono alla umanità delle persone.

Baldini inizia la sua ricerca, purtroppo non la potrà portare a termine, la malattia lo ghermisce il 2 gennaio 2002. Il nipote Giovanni trova le carte e si propone immediatamente il compito di portare a termine quello che lo zio Claudio Enrico aveva iniziato. Affida l'incarico a Ottavio Castellini e a Alberto Zanetti Lorenzetti. Oggi il libro è una realtà, in tutta l'eleganza che la Tipografia F.Apollonio & C. sempre riesce a dare ai lavori dell'ASAI.

La struttura. È stata mantenuta quella originaria voluta dall'autore: la storia dei Campionati italiani della maratona di marcia, poi 50 km,  raccontata attraverso brani di giornali e riviste dell'epoca e corredata da informazioni essenziali e dai risultati possibilmente completi, ove disponibili. Su questo argomento e sulla cialtronaggine di giornali e riviste cosiddette specializzate ci sarebbe molto da opinare. Qua e là, qualche "tassello" per ricordare un personaggio, un primato, un anno particolare, le motivazioni dell'inserimento della 50 km nel programma olimpico (scritto da Marco Martini, prezioso, come sempre, nella ricerca "pala, piccone e microscopio" come la definisce lui).

Chi volesse gustarsi un "acconto" del libro trova qui di seguito il link al capitolo di apertura, "Incipit", scritto da Alberto Zanetti Lorenzetti.

I soci che desiderano ricevere il libro possono operare come di consueto: contributo di 35 Euro (incluse spese postali) da versare con un bonifico bancario alla Cassa Padana BCC, filiale di Gambara,

cod. IBAN IT91 N083 4054 5210 0000 0104 696

indicando come beneficiario ASAI Archivio Storico dell’Atletica Italiana Bruno Bonomelli con indicata la pubblicazione desiderata ed il recapito postale per la spedizione.