Home News Homepage Un documento davvero "speciale": antiche Liste liguri di tutti i tempi compilate da Edoardo Giorello
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Un documento davvero "speciale": antiche Liste liguri di tutti i tempi compilate da Edoardo Giorello PDF Stampa E-mail

alt

Lo "speciale", come dice il titolo, non sta nel fatto di vedere delle Liste liguri. Il compilatore di queste Liste ne ha sfornate di ben più recenti non più tardi dell'anno scorso. Ma se osservate con attenzione la copertina del documento allora capite perchè sono "speciali". Guardate la data di compilazione e chi le editava. Il documento - proveniente dalla biblioteca di uno dei nostri soci - indica aprile 1967, a dire 47 anni fa! L'editore era l' Associazione Italiana Storici e Statistici dell'Atletica Leggera, quell' A.I.S.A.L. che ci ha preceduto nel tempo, fondata l'11 aprile 1965. Bruno Bonomelli ne fu partecipe, la sede stava a Verona dove operava Emanuele Carli, il nostro amico Claudio Enrico Baldini ne faceva parte, e tanti altri.

Abbiamo rispolverato volentieri queste carte in omaggio a Edoardo Giorello, compilatore di quelle Liste chiuse al 31 dicembre 1966, e arricchite da essenziali biografie di Giuseppe Bevilacqua, Giacomo Carlini, Alfredo Gargiullo e Emilio Lunghi. Vuole essere un ringraziamento per quello che lui e Angela hanno fatto in occasione della nostra Assemblea a Genova. L'A.S.A.I. ha bisogno di persone come loro.