Home News Homepage Stoccarda 1951, Germania - Italia, i nostri ostacolisti sono Albano Albanese e Arnaldo Balestra
Message
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Stoccarda 1951, Germania - Italia, i nostri ostacolisti sono Albano Albanese e Arnaldo Balestra PDF Print E-mail

C'è un vincitore/vincitrice del nostro quiz proposto con una fotografia pubblicata lo scorso 10 luglio. Le risposte esatte che chiedevamo sono le seguenti:

- Incontro Germania - Italia

- Stoccarda, 1 e 2 settembre 1951

- i due ostacolisti azzurri sono Albano Albanese e Arnaldo Balestra

Completiamo l'informazione con il risultato della gara:

1. Hans Zepernik (GER) 14.8

2. Albano Albanese (ITA) 14.9

3. Wolfang Trossbach (GER) 15.2

4. Arnaldo Balestra (ITA) 15.7

Ma siamo in grado di aggiungere anche un documento unico proveniente dagli archivi della Deutscher Leichtathletik-Verband: il comunicato stampa emesso dalla Federazione tedesca il 28 agosto 1951. Dobbiamo un ringraziamento all'amico Eberhard Vollmer, referente per le pubbliche relazioni e la stampa della DLV. Danke, Herr Vollmer!

alt

Una curiosità per strappare un sorriso. Si tratta di un errore di stampa: la società di Arnaldo Balestra viene indicata come Stalla Azzurra, il club parmense che era ben conosciuto come Stella Azzurra e che, in quegli anni, raccoglieva sotto i suoi colori un bel numero di campioni, tra gli altri il piacentino Edmondo Ballotta di cui abbiamo parlato recentemente. I risultati completi di questo incontro Germania - Italia (il primo del Dopoguerra fra le due Nazionali) sono disponibili nella sezione "Le Ricerche di Marco Martini" alla voce Incontri della Nazionale italiana maschile 1951 - 1960.

Adesso il quizzone: chi è il vincitore o la vincitrice? Fino a oggi non lo sappiamo, perchè abbiamo ricevuto una e mail ma senza nome e indirizzo, e finora non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di informazioni. Attendiamo fiduciosi.