Home News Homepage Nuova edizione delle liste italiane di ogni tempo: da oggi in poi verranno pubblicate on line
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Nuova edizione delle liste italiane di ogni tempo: da oggi in poi verranno pubblicate on line PDF Stampa E-mail

alt

Una novità che speriamo farà piacere ai nostri soci e agli utenti del nostro sito Internet:da oggi potranno trovare le liste italiane  di ogni tempo on line / Men's All-time Italian Lists available from today on our web site 

La A.S.A.I. ha sempre posto attenzione alla compilazione di liste, quella operazione che con una terminologia impropria tutti chiamano "statistiche", ma che in effetti di statistico non hanno nulla. Molto più approppriato chiamarle "compilazioni", dalle quali sì, volendo, si possono trarre statistiche utili a ragionare davvero sul nostro sport, sui progressi e regressi, sulla consistenza delle varie discipline, sulla crescita o no dei giovani, e tante altre investigazioni. In questo, il nostro ispiratore, Bruno Bonomelli, è stato un maestro che è rimasto insuperato: i suoi annuari, compilati fra il 1949 e il 1956, sarebbero dei modelli anche oggi. Ma, purtroppo, oggi contano le chiacchiere, più che le investigazioni serie su uno sport che ha perduto appeal, e che si sta arrotolando su se stesso, in una girandola di regole cervellotiche e controproducenti, e di discutibili "nuovi improbabili formati". Si cambia tanto per cambiare, ognuno spara le sue cazzate tanto per essere "originale" e si producono solo danni. Un esempio? L'arrivo della maratona uomini ai Campionati del mondo che abbiamo visto stamattina: uno spettacolo pensoso, senza un minimo di pathos, come ci confermano i nostri soci che sono a Pechino. Leggete cosa scrive, attraverso i cosiddetti social media un appassionato:" ....It was poor, no emotional style. The runners have merited to be seen longer by the crowd and people want to see the runner's presence. The persons who had that idea don't understand anything about sport emotions. Poor to find them in the world organization. Please don't keep this stupid kind of marathon finish. By the way, all the comments I heard in the media were negative on that".

Torniamo alle nostre liste italiane. A questo giro pubblichiamo oggi quelle relative agli uomini, più avanti sarà la volta delle donne. Non è stato impegno da poco per i nostri Enzo Rivis ed Enzo Sabbadin tradurre in realtà questo progetto che era stato posto come prioritario nella Assemblea tenuta in aprile a Reggio Emilia. Hanno lavorato con bella lena per arrivare a questo risultato: ogni disciplina comprende 20 prestazioni e 40 atleti. L'aggiornamento è alla data del 5 luglio di quest'anno. In giallo sono evidenziate le prestazioni ottenute nel 2015. A loro il ringraziamento di tutti i soci. Abbiamo scelto di pubblicare oggi questo bellissimo lavoro proprio nel giorno dell'inizio dei quindicesimi Campionati mondiali del nostro sport e come omaggio agli "azzurri", di ieri e di oggi.

Lasciateci infine ricordare le varie edizioni delle Liste italiane di ogni tempo edite sotto l'egida dell'A.S.A.I.. La prima vide la luce nel 1996 ed era un libro a stampa, la cui pubblicazione fu merito dell'Atletica Brescia 1950 e del suo presidente di allora (a corredo pubblichiamo la copertina di quel libro che colmava una lacuna di tre decenni). In seguito anche le nostre liste hanno seguito il corso "tecnologico" dei tempi: nel 2002 la prima edizione su CD, che ebbe quasi una primogenitura nel mondo delle compilazioni di atletica. Infine, nel 2009, aggiornamento al 31 dicembre 2008, un DVD. Oggi questo nuovo impegno che, speriamo, sia apprezzato.Chiunque abbia osservazioni sulle liste maschili che pubblichiamo oggi sia tanto gentile di farle avere direttamente ai due compilatori ai loro indirizzi di posta elettronica: Enzo Sabbadin Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Enzo Rivis Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .