Home News Homepage Tre nostri soci in visita alla Beijing Sport University: scambio di libri fra A.S.A.I. e Biblioteca
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Tre nostri soci in visita alla Beijing Sport University: scambio di libri fra A.S.A.I. e Biblioteca PDF Stampa E-mail

alt

Approfittando di una mattinata di pausa nel fitto programma dei Campionati del mondo di atletica in svolgimento nel famoso stadio "Bird Nest" di Beijing che aveva ospitato i Giochi Olimpici 2008, tre nostri soci hanno accettato l'invito a visitare la Library della Beijing Sport University, la più importante della Repubblica Popolare di Cina con oltre diecimila studenti provenienti da ogni parte dell'immenso Paese. Accompagnati dal professor Shen Xinsheng, i soci Carlos Fernández Canet, Encarnita Tamayo Nevado e Ottavio Castellini hanno visitato la vasta estensione della Università e la grande sala indoor per l'atletica in pista coperta inaugurata un paio di anni fa (la Beijing Sport University fu inaugurata nel 1953).

Carlos, Encarnita e Ottavio sono stati poi ricevuti dal vicedirettore della Library, Mr Wang Huizhai, e da altri funzionari. La Library, ha spiegato Wang, contiene 900 mila libri sportivi. "È un onore per noi ricevere dal vostro Archivio Storico pubblicazioni sull'atletica italiana, libri che troveranno il meritato spazio nella nostra Biblioteca". In questi ultimi anni, avendo avuto parecchie occasioni di viaggiare a Cina per grandi competitioni di atletica, abbiamo notato nei giovani una grande sensibilità verso l'Italia e parecchi parlano la nostra lingua.

Già lo scorso anno l'A.S.A.I. aveva fatto una prima donazione di libri in occasione degli Youth Olympic Games a Nanjing. Questa volta sono state consegnate, tra l'altro, copie del ponderoso volume di Alberto Zanetti Lorenzetti sullo sport Giuliano-Dalmata, la storia delle prove multiple di Gabriele Manfredini, la storia dell'atletica a Reggio Emilia di Gianni Galeotti e il settimo volume della storia dei Campionati italiani 1933 - 1940. Castellini ha illustrato brevemente l'attività del nostro Archivio Storico.

Nelle due foto, in alto da sinistra: il professore Shen Xinsheng, Carlos Fernández Canet, una  dirigente della Libray, Encarnacion Tamayo Nevado, Ottavio Castellini e il vicedirettore Wang Huizhai. In basso: Ottavio Castellini con i dirigenti della Library della Beijing Sport University.

alt