Home News Homepage Quando hai l'atletica nel sangue: un gruppo di soci ha speso una intera giornata fra libri e riviste
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Quando hai l'atletica nel sangue: un gruppo di soci ha speso una intera giornata fra libri e riviste PDF Stampa E-mail

alt alt

alt alt

Domenica scorsa, 3 gennaio, alcuni amici della Atletica Virtus Castenedolo - che come crediamo ormai sappiano tutti - è socia aderente all'Archivio Storico "Bruno Bonomelli" (BiBis aveva sempre manifestato un grande rispetto e ammirazione per l'attività di questo club fondato nel 1969, in provincia di Brescia, per i suoi promotori, allenatori, sostenitori), hanno dedicato tutta la giornata a sfogliare, consultare, leggere, il materiale presente nella "Collezione Ottavio Castellini", ubicata a Navazzo, nel Comune di Gargnano sul Garda. Collezione privata che è a disposizione dei soci A.S.A.I. per consultazioni e ricerche, come molti sanno. E gli amici di Castenedolo sono tornati a Navazzo, non è la prima volta che usufruiscono delle pubblicazioni presenti negli scaffali dei due piani dell'edificio dove è a dimora l'ingente patrimonio cartaceo e non solo.

Giulio Lombardi, Erminio Rozzini e Francesco Baiguera, accompagnati dalle rispettive consorti, hanno spaziato in biblioteca "alla scoperta" delle tante pubblicazioni, libri e riviste, memorabilia, quadri, posters, che arricchiscono questa collezione. Guidati dai padroni di casa, Encarnita Tamayo e Ottavio Castellini, hanno chiesto pubblicazioni specifiche, chi di tecnica, chi di storia, chi voleva rivivere immagini dei Giochi Olimpici di München 1972, chi voleva bearsi di vecchie immagini di altri sports, come Erminio Rozzini che, con il fratello Franco, ha una collezione straordinaria di antiche motociclette (la prima del 1898), un patrimonio che vale le pena visitare. Un bel numero di riviste degli Anni Venti ha fatto felice il bravissimo allenatore della Virtus. La ricca (anche se parzialmente incompleta) presenza dei Rapporti Ufficiali dei Giochi Olimpici dal 1896 ha suscitato lo stupore dei visitatori, così come la raccolta della rivista statunitense "Track & Field News", anche questa con qualche "buco" ma consultabile dal primo anno di pubblicazione (1948).

Non stupore ma simpatica curiosità hanno acceso le pubblicazioni tecniche che Castellini ha ricevuto la scorsa estate dalla biblioteca della Beijing Sport University, a Pechino appunto, durante una visita di scambio di pubblicazioni: i libri sorici dell'A.S.A.I. in italiano contro i testi tecnici in cinese. I libri che adesso sono a dimora a Navazzo sono nella lingua degli eredi di Mao Zedong, appunto, ma i diagrammi tecnici hanno calamitato l'attenzione degli allenatori, i loro commenti, le loro osservazioni talvota critiche.

A metà pomeriggio ha fatto la sua comparsa anche Elio Forti, animatore del G.S.Montegargnano, altra bella realtà (un centinaio di corridori aderenti) che annoveriamo fra i nostri sostenitori. Elio ha messo in piedi un sito seguitissimo: basti pensare che le sue foto delle gare podistiche che si svolgono ogni giorno festivo dell'anno nella zona del Garda, e non solo, hanno raggiunto la stratosferica cifra di 66 milioni di cliccate! Sì, avete letto bene: 66 milioni. Immediatamente Elio si è scatenato e, un clic dopo l'altro, ha documentato la piacevolissima riunione di amici e di innamorati (lasciateci usare il sostantivo che qui calza a pennello) dell'atletica. Il collage di foto che correda queste righe è solo una piccola parte dello "scattato", chi volesse vedere tutto il materiale fotografico può entrare su questo link.

Le fotografie sono disponibili anche sul sito del G.S.Montegargnano  .