Home News Homepage Materiale cartaceo e fotografico su Adolfo Consolini: richiesta ai soci e ai lettori del sito
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Materiale cartaceo e fotografico su Adolfo Consolini: richiesta ai soci e ai lettori del sito PDF Stampa E-mail

L'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli"  (A.S.A.I.) sta raccogliendo una documentazione sulla vita e la carriera di Adolfo Consolini, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita. Tantissimo è già stato scritto e divulgato su di lui, non coltiviamo pie illusioni di aggiungere qualcosa di nuovo a questa gigantesca figura di campione. Ma vogliamo credere che ci sia ancora spazio per raccogliere materiale cartaceo (ritagli di giornale, copie di risultati ufficiali) o fotografico ancora in buona parte inedito. Consolini ha garaggiato in decine di città, cittadine, villaggi, in Italia: ci illudiamo che in qualche cassetto di sportivi sia rimasta una foto che nessuno ha mai visto, oppure che giace nelle redazioni sportive dei giornali locali o di qualche fotografo locale. Lo stesso vale per i Paesi europei dove Adolfo disputò gare: Francia, Germania, Svezia, Finlandia, Ungheria, Svizzera, Spagna.

Il nostro impegno, quest'anno, sarà rivolto anche a questa ricerca. Per la quale abbiamo bisogno dell'aiuto dei nostri soci, prima di tutto, e anche dei lettori di questo nostro sito. Fin d'ora esprimiamo il nostro ringraziamento a coloro che faranno ricerche in questo senso. A tutti coloro che ci invieranno materiale faremo avere, in segno di riconoscenza, una pubblicazione A.S.A.I. Chi avesse materiale o lo reperisse, può inviarlo a Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" - Via Mons. Giacomo Tavernini, 35 - 25084 Navazzo (Brescia)