Home News Homepage Cronaca di una Assemblea mai nata, che aspettavamo con un vestitino di carta
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Cronaca di una Assemblea mai nata, che aspettavamo con un vestitino di carta PDF Stampa E-mail

alt

"Considerato il numero dei presenti, dopo l'appello, l'Assemblea è valida in seconda convocazione...". Sembra quasi di sentire l'inflessione fiorentina del nostro Sindaco Revisore, Tiziano, commercialista in Firenze, nume tutelare del nostro bilancio e della regolarità delle nostre assemblee annuali. Tiziano non manca quasi mai, da 26 anni, in nome di una amicizia fraterna e cementata con quello straordinario uomo che era Aldo Capanni. E nel suo ricordo, Tiziano ha sempre aiutato, a fronte di una ricca parcella come potete immaginare, noi che abbiamo indegnamente raccolto l'eredità di Aldo.

Sono circa le 10.30 di domenica 10 maggio 2020, siamo nella sala conferenze del Museo della carta, nella Valle delle Cartiere, località Maína Inferiore, Comune di Toscolano Maderno. Si apre così la XXVI (più quella fondativa il 1° Maggio 1994) Assemblea annuale ordinaria dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana «Bruno Bonomelli».

"Fermo, fermo, ma che diavolo fai addetto stampa, questo era l'altro comunicato che avevamo preparato...". Dobbiamo usare quello con i verbi al condizionale passato: non siamo, ma saremmo dovuti essere, non è valida, ma sarebbe stata valida se. Ce l'eravamo immaginata diversa questa giornata, ospiti del bel Museo della Carta di Toscolano Maderno, una idea geniale di chi l'ha immaginato, voluto e realizzato. Nata da una sollecitazione di un socio durante l'Assemblea a Firenze l'anno scorso, questa idea prese forma con l'impegno di nostri soci che vivono in quell'area gardesana. L'idea anzi si ampliò: non solo la consueta riunione dei soci, ma pure un convegno storico sulle attività sportive gardesane, con coinvolgimenteo delle tre provincie che sul grande specchio d'acqua si affacciano, Lombardia, Veneto e Trentino. Ci fu la completa e convinta adesione dell'Amministrazione comunale di Toscolano Maderno, nelle persone della signora Delia Castellini, sindaco (secondo mandato) dei pochi che non la tirano per le lunghe, e l'assessore Alessandro Comincioli, cui non difetta l'entusiasmo. Avevamo anche avuto la piena adesione della direttrice del Museo, Silvia Merigo. Compilammo e diffondemmo perfino la regolare convocazione come previsto dal nostro Statuto. Alcuni stavano lavorando sodo per preparare il comvegno storico.

Non è andata così, sapete tutti perchè, e sarebbe stonato accentuare una situazione che già ci procura tante preoccupazioni. Solo una dichiarazione d'intenti: sarà quando sarà, ma riprenderemo i nostri progetti (convegno) e i nostri adempimenti statutari (assemblea). E torneremo al Museo della Carta, con lo stesso impegno. Sappiate che chi aveva cominciato le ricerche storiche, continua a lavorare come se...Intanto la vita dell'A.S.A.I continua attraverso i normali contatti con i soci, almeno di quelli che sentono il bisogno di comunicare tra di noi, ma soprattutto con l'impegno di questo sito che si arricchisce di ricerche originali e inedite, si direbbe con successo, visto il numero dei contatti.

E infine una buona notizia. Ce l'hanno comunicata personalmente il presidente del Consiglio, Giuseppì Conte (copyright di un erede della sana tradizione dei saloon di Tombstone), ma soprattutto il governatore delle Regione Lombardia Attilio Fontana, uno con le idee chiare e immutabili: il nostro conto corrente presso la Cassa Padana BCC, filiale di Gambara, e il codice IBAN, dopo tamponi e tamponamenti, sono risultati immuni al virus. E quindi possono ricevere, senza paura di strani contagi, bonifici bancari. Sicuramente i soci tireranno un respiro di sollievo, dietro la mascherina.