Home News Homepage Liste storiche femminili 1923: scoprite chi erano le più brave che si cimentavano "in mutandine"
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Liste storiche femminili 1923: scoprite chi erano le più brave che si cimentavano "in mutandine" PDF Stampa E-mail
alt
Andreina Sacco, che aveva fatto scrivere al Corriere della Sera 
che, durante le gare, indossava delle “succinte mutandine”

Continuiamo la pubblicazione dell'interessante e inedito lavoro di ricerca sulle "pioniere" dell'atletica italiana in gonnella (e non solo...leggete qualche riga più avanti...) preparato dal nostro vicepresidente  Marco Martini. Questa volta la pubblicazione ha come tema le liste dell'anno 1923. I nostri utenti possono trovare questo nuovo capitolo inserito in "Momenti di Storia", con il titolo "Liste italiane 1921 - 1923, donne". Lo stesso materiale è disponibile anche in formato PDF.

Il 1923 è anche l'anno del primo Campionato italiano riservato alle donne. Da "1921 - 1924 - Nero, bianco, rosso qualche sfumatura rosa", quarto volume della storia dei Campionati italiani di atletica leggera edita dall'Archivio storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli", pubblichiamo le righe di introduzione scritte da Marco Martini al Campionato del 1923. Non prima di aver anche ricordato che lo stesso Martini è autore di un gustosissimo libro dal titolo "Correre per essere - Le origini dello sport femminile in Italia".

"Milano, 6 maggio 1923 - Nello stesso giorno si costituisce la FIAF, Federazione Italiana Atletica Femminile. Le gare si disputano al campo della S.G.Forza e Coraggio Milano, con pista di sviluppo di metri 385,55 a via Trento in località Vigentino. La Forza e Coraggio è anche la società organizzatrice. Il Corriere della Sera del 7 maggio sottolinea: Abbandonata la preistorica gonnella, le atletesse italiane si sono presentate tutte in mutandine di tutte le forme e di tutte le dimensioni, dai larghi pantaloni alla zuava di velluto nero di qualche rappresentante dell'Insubria, alle succinte mutandine di Andreina Sacco". Lasciamo alla fantasia dei lettori immaginare quanto succinte potessero essere quelle "mutandine".

NEW - Historical Italian female Ranking 1923 - Ránking italiano feminino 1923 - Bilan italienne femmes 1923: here - aqui - ici, PDF format also.