Home News Homepage Liste storiche femminili : anno 1928 / Italian Women Historical Rankings: is time for the year 1928
Messaggio
  • Direttiva e-Privacy EU

    Questo website utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookies.

    Visualizza i documenti sulla direttiva della e-Privacy

Liste storiche femminili : anno 1928 / Italian Women Historical Rankings: is time for the year 1928 PDF Stampa E-mail

alt

alt

Facciamo un passo avanti nella pubblicazione delle Liste italiane riservate alle signore e signorine. Oggi è la volta dell'anno 1928, investigato da Marco Martini, con la consueta accuratezza che il nostro vicepresidente ha sempre riservato alle sue molteplici ricerche. Una precisazione, forse superflua, ma i nostri antenati dicevano che ripetere aiuta. Compilare liste di risultati antichi in maniera accurata non vuol dire produrre una compilazione definitiva. Specialmente quando riguarda il passato, in epoche in cui la informazione era diseguale a secondo delle regioni, delle città, degli organi di stampa. A dire il vero, non molto è cambiato. E aggiungiamo - per esperienze dirette - che nelle redazioni sportive c'è sempre stato un notevole fastidio verso le classifiche di atletica. Occupano troppo spazio, di diceva il redattore capo! Ecco perchè diventa importante che i nostri soci sparsi per tutto il nostro allungato stivale magari dedichino qualche seduta in biblioteca a sfogliare giornali o riviste locali da cui possono emergere dati non conosciuti. E Marco ne sarebbe ben contento, e anche tutti noi che alla storia dell'atletica nel nostro Paese dedichiamo tempo e ricerche.

1928: per il secondo anno, a metà ottobre, i Campionati nazionali furono ospitati nello Stadio Littoriale di Bologna, flagellata da 36 ore di pioggia ininterrotta, potete immaginare come era la pista! Interessante notare il variegato bouquet di società le cui atlete vincono il titolo: S.G.Torino, Giglio Rosso Firenze, Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, Società GinnasticaTriestina, Forza e Coraggio Milano, A.S.Aosta, Fascio Reggio Emilia, Cotonificio Cantoni Castellanza. La corsa campestre invece quell'anno fu un "affare privato" dei sodalizi sportivi lombardi: le 15 atlete arrivate, sulle 23 partenti, erano tutte tesserate per Soresina o MIlano. Il Campionato si era disputato l'11 marzo allo Stadio di San Siro, successo di Leandrina Bulzacchi.

Dopo l'esordio della squadra nazionale nel 1927 - incontro con le francesi - il 1928 è privo di confronti internazionali, un digiuno che continuerà fino al 1930.

I nostri utenti possono trovare questo nuovo capitolo inserito nello spazio "Momenti di Storia", con il titolo "Liste italiane 1921 - 1928, donne". Le liste sono pubblicate anno per anno, lo stesso materiale è disponibile anche in formato PDF. Ricordiamo anche che la storia dei Campionati italiani femminili, con i risultati completi delle varie edizioni, è pubblicata nei volumi editi dell'A.S.A.I. e dedicati proprio ai Campionati nazionali, uomini e donne. Per informazioni si veda la voce "La nostra biblioteca".

Nella composita foto alcune delle migliori protagoniste di quegli anni: in alto, da sinistra, Vittorina Vivenza; al centro, Piera Borsani impegnata in una gara di getto del peso; e infine Emilia Pedrazzani, campionessa nazionale nelle prime due edizioni dei Campionati nazionali di cross. in basso, da sinistra, la giavellottista Matilde Villani; a destra, Derna Polazzo vince una gara di 100 metri a Trieste nel 1928. 

NEW/NUEVO - Historical Italian female Ranking 1928 - Ránking italiano femenino 1928 - Bilan italienne femmes 1928: here - aqui - ici, PDF format